domenica, Dicembre 22contatti +39 3534242011

Shadow

Calcio Amatori: il punto della settimana

COPPA DI LEGA, CAMPIONATO REGIONALE E RAPPRESENTATIVA UISP.

Con gli incontri del terzo turno, giocati nello scorso week-end, si conclude la fase eliminatoria della Coppa di Lega. Nel Girone A la Colonnetta si aggiudica lo spareggio qualificazione battendo per 6 a 0 la Stella Azzurra Alviano. La doppietta di Simone Menichetti e le reti di Simone Taddei, Bruno Ricci, Maurizio Duranti e Mimmo Viscardi spalancano alla compagine del presidente Giuliano Marrocolo le porte dei quarti di finale. Vittoria e primato del Baschi nel Girone B. Busso e compagni liquidano con un secco 2 a 0 il Graffignano grazie alle reti di Pierpaolo Chiasso e Daniele Carboni, e volano ai quarti dove dovranno vedersela con la Colonnetta. Impresa del Fanelli Castiglione che s’impone per 1 a 0 in casa dell’Allmatic, rimaneggiata da molte assenze importanti, su tutte quella del portiere. Il gol decisivo lo segna David Ricci intorno al 10° del primo tempo. Su un passaggio filtrante dal centrocampo, l’errato movimento difensivo della retroguardia locale tiene in gioco Ricci che si presenta tutto solo davanti a Damiano Forbicioni e lo supera con un preciso rasoterra. Non bastano all’Allmatic, che nelle ripresa rimane anche in 10, le molte occasioni create per evitare il secondo stop consecutivo. Da segnalare il ritorno in campo di Francesco “Checco” Procaccini nella foto, capitano storico del Fanelli, al rientro dopo un lungo infortunio.

Nel Girone D è il Red Point Allerona a fare da padrone. Dopo la sconfitta incassata in campionato il Red Point torna vittorioso da Bagnoregio per 4 a 2. La doppietta di Valerio Palmerini e le reti di Alessio Di Gennaro e Riccardo Basili stendono lo Sporting Bagnoregio, che va in rete con il solito Francesco Fraticello e Stefano Bassetta. I quarti di finale si disputeranno al termine del girone di ritorno e prevedono l’emozionante formula dell’eliminazione diretta. Gli accoppiamenti sono già stati stabiliti, ed ogni gara, per dare merito a chi ha ottenuto risultati migliori nelle qualificazioni, sarà disputata in casa delle prima classificata di ogni girone. Non è più tempo dunque di pensare alla Coppa di Lega perché la competizione ritornerà a fine aprile mentre da sabato prossimo sarà di nuovo campionato con la prima giornata del girone di ritorno che propone quattro partitissime: Pic Nic- Red Point, Newarc-Baschi, Colonnetta-Torre San Severo e Sporting Bagnoregio-Allmatic.

Nel campionato regionale, che vede impegnata l’Orvietana Amatori, si giocava la prima giornata di ritorno. Ancora una sconfitta per gli orvietani, battuti di misura tra le mura amiche per mano dei campioni perugini della Safi Autotipo. Nonostante le due gare ancora da giocare, il quarto stop su quattro partite compromette definitivamente il cammino dell’Orvietana Amatori togliendo all’undici di Mister Ricci ogni possibilità di accesso alle semifinali regionali. Dal campionato regionale di club al torneo delle rappresentative con la seconda uscita ufficiale della selezione orvietana che torna dalla gelida trasferta di Castiglion del Lago sconfitta per 3 a 0 dalla Uisp Trasimeno. Il primo tempo è tutto di marca biancorossa con i ragazzi della Uisp Orvieto a fare la partita. La temperatura molto bassa e l’erba coperta dal gelo rendono impossibile qualsiasi trama di gioco. Eppure gli orvietani hanno un buon fraseggio e riescono a rendersi pericolosi dalle parti del portiere avversario, che compie due veri e propri miracoli quando Shpata Shzelcken, su calcio piazzato, sfiora due volte il vantaggio. L’ottima prova difensiva di Benicchi, Gnagnarini ed Emanuele Bianchi dà morale all’undici di Mister Purgatorio e l’impressione generale, al termine della prima frazione, è che l’avversario sia alla portata. Nella ripresa la Uisp Orvieto riparte a mille senza risparmiarsi. Orvietani ancora pericolosi intorno al 5° minuto: Fraticello serve largo a destra Mirko Bianchi che entra in area e mette al centro un ‘invitante palla ma nessuno si fa trovare pronto alla conclusione. La fatica inizia a farsi sentire nelle gambe degli orvietani che calano vistosamente concedendo qualche metro in più agli avversari. Intorno a metà ripresa, su una fallo laterale per gli orvietani all’altezza del proprio corner, restituito in maniera non proprio sportiva dagli avversari, il neoentrato Iorizzo si inventa il gol della settimana sorprendendo Fattorini con un pallonetto da fuori area. 1 a 0 per il Trasimeno e palla al centro. Gli orvietani non si danno per vinti riversando le poche energie rimaste nella ricerca disperata del pari. Sul capovolgimento di fronte accade l’impossibile. Fraticello, servito in area da capitan Cintio, guadagna un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner la Uisp Orvieto si riversa nell’area avversaria e colpisce per due volte il palo, prima con Fraticello, poi con Provenzani. Gli orvietani rimangono in attacco e sfiorano ancora il gol con Fraticello che, su una respinta corta della difesa avversaria, da ottima posizione, si trova la palla sul sinistro ma spara alto sopra la traversa.

Ancora una volta la fortuna non è dalla parte degli orvietani che stremati e senza sostituzioni, nel finale di gara, subiscono altri due gol dagli avversari. Come era accaduto a Foligno, il risultato penalizza eccessivamente gli orvietani che con qualche cambio in più avrebbero sicuramente dato ulteriore filo da torcere agli avvesari. Purtroppo però, come ci insegnano le precedenti esperienze, le trasferte infrasettimanali hanno sempre rappresentato un grande ostacolo per la rappresentativa pertanto, al di là dei risultati ottenuti, questi ragazzi hanno fatto tutto il possibile e vanno comunque ringraziati per la serietà con cui stanno portando avanti l’impegno che hanno preso. Il prossimo appuntamento con la rappresentativa è fissato per mercoledi 17 febbraio alle 20.45 all’antistadio di Ciconia, dove la selezione orvietana incontrerà la Uisp Perugia.

COPPA DI LEGA

 

GIRONE  A  PUNTI 
ORVIETANA AMATORI  6 
GSD COLONNETTA  3 
STELLA AZZURRA  0 

 

GIRONE  B PUNTI
AM. BASCHI 6
TORRE S. SEVERO 3
GRAFFIGNANO 0

 

GIRONE  C PUNTI
ALLMATIC 3
FANELLI  CASTIGLIONE 3
NEW ARC 3

 

GIRONE  D PUNTI
RED POINT ALLERONA 6
ASD Pic Nic 3
BAGNOREGIO 0

 

Marcatori       reti
         
Calvanelli Federico Orvietana Amatori 7
Corbianco Maurizio Torre S. Severo 4
Solini Andrea Orvietana Amatori 3
Menichetti Andrea Pic Nic 3
Palmerini Valerio Red Point Allerona 3
ACCOPPIAMENTI QUARTI  
Orvietana Amatori Torre S. Severo
Am. Baschi GSD Colonnetta
Allmatic ASD Pic Nic
Red Point Allerona Fanelli Castiglione

 RAPPRESENTATIVA UISP

 Giovedi 28 Gennaio 2010, ore 21.00
Stadio comunale di Castiglion Del Lago

UISP TRASIMENO-UISP ORVIETO 3-0

FORMAZIONE UISP ORVIETO 3-5-2:

Fattorini – Bianchi E., Gnagnarini, Benicchi (al 11° s.t. Provenzani)  – Cuini (al 31° s.t. Menichetti S.), Menichetti A. (al 22° s.t. Passeri), Shpata, Cintio, Bianchi – Fraticello, Capretto

Allenatore: Danilo Purgatorio

Dirigenti: Daniele Buzzico, Stefano Romanini

CAMPIONATO

1° GIORNATA RITORNO        
PIC NIC     RED POINT SAB 30\01\2010 ORE 15.00 PORANO
ORVIETANA AMATORI     STELLA AZZURRA DOM 31\01\2010 ORE 10.00 CASTEL GIORGIO
NEWARC     BASCHI LUN 01\02\2010 ORE 20.00 ANTISTADIO SINT.
COLONNETTA DI PRODO     TORRE S. SEVERO SAB 30\01\2010 ORE 15.00 BASCHI
CASTIGLIONE IN TEVERINA     G.S.D. GRAFFIGNANO DOM 31\01\2010 ORE 10.00 CASTIGLIONE
A.C.D. SPORTING BAGNOREGIO     ALL MATIC SAB 30\01\2010 ORE 14.30 VETRIOLO

 

GIRONE  ANDATA PUNTI
ALL MATIC 20
ORVIETANA AMATORI   * 18
COLONNETTA DI PRODO  * 14
A.S.D. PIC NIC  * 13
TORRE S. SEVERO   * 13
NEW ARC  * 11
E. FANELLI CASTIGLIONE 11
RED POINT ALLERONA  * 8
ACDSPORTING BAGNOREGIO 8
A.S.D. AM. BASCHI 7
G.S.D. GRAFFIGNANO 2
STELLA AZZURRA 1
*     1 gara in meno  

 

Classifica Marcatori:       Reti
Fraticello Francesco Sp. Bagnoregio 16
Ricci David Fanelli Cast. 14
Perazzini Alessio All Matic 12
Petrangeli Matteo Pic Nic 11
Capretto Cristiano Torre S.Severo 10
Amendola Francesco Colonnetta 9
Bernardini Mirko New Arc 8
Diop Aliou New Arc 8
Passeri Luca New Arc 7
Menichetti Andrea Pic Nic 7

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com