Il Comitato Regionale Umbro della Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato al Team Eurobici Orvieto l’organizzazione delle prime due prove dell’ Umbria Marathon 2010, circuito composto di sei tappe al termine del quale saranno assegnate le maglie dei Campioni Regionali di specialità.
La prima si svolgerà ad Orvieto il 21 di febbraio e sarà denominata Orvieto Wine Marathon, con l’intento di creare con lo sport un connubio tra il prodotto principe del nostro territorio e il paesaggio, così come avviene in altre realtà, tipo Montalcino con la Gran Fondo del Brunello.
La location della partenza ed arrivo sarà nella zona del polo scolastico di Ciconia a ridosso dei campi di ruzzolone, il percorso si snoderà sulla collina di Pallarete e San Bartolomeo, per poi andare verso Loc. San Faustino, ridiscendere attraverso dei sentieri nel Bosco dell’Elmo verso la chiusa sul fiume Chiani, costeggiandolo fino al Ponte di Ferro, passare per la collina di Ancaiano, giungere a Ciconia e da via dei Meli accedere ai campi di ruzzolone per una kermesse finale lungo di essi e giungere infine all’arrivo, che sarà posto in cima al tratto di asfalto che collega i campi con la zona del polo scolastico.
Il passaggio finale consentirà al pubblico che abitualmente frequenta la passeggiata del laghetto di assistere alla fasi finali della gara, avere un momento di divertimento e conoscere più da vicino lo sport della Mountain Bike.
La seconda si svolgerà il 28 febbraio ad Acquapendente e sarà l’edizione 2010 della Francigena Bike, che torna nel calendario della Mountain Bike dopo quattro anni fermo. Come tradizione la partenza ed arrivo saranno in Piazza Girolamo Fabrizio, il percorso si snoderà quasi completamente nella riserva naturale di Monte Rufeno, percorrendo sentieri dai nomi affascinanti come quello dei Briganti, per poi ridiscendere fino al fiume Paglia e risalire alla città di Acquapendente percorrendo la “salita del Mulino” , famigerata per l’elevata pendenza e posta nel tratto finale di gara dove i concorrenti arrivano provati dalla gara, ma non voglio sfigurare davanti al folto pubblico assiepato ai bordi della strada.
La Francigena Bike è stata negli anni novanta e fino ai primi anni zero una classica di primavera, con una grande partecipazione dei biker provenienti dal Centro Italia e della quale il biker Orvietano Massimo Ubaldini detiene il maggior numero di vittorie, quattro consecutive dal 1998 al 2001 con tre team diversi.
Nel 2010 il Team Eurobici Orvieto sarà inoltre molto impegnato nel settore giovanile, nell’organizzazione di tre gare gare su strada il 24 di aprile ed il 25 settembre a Castel Giorgio, ed il 24 luglio al ciclodromo di Orvieto, ed una di mountain bike a Bolsena il 19 settembre.
ciao, avete info sulla gara Francigena Bike di Acquapendente?Grazie