La Telematica Orvieto inizia il nuovo anno con una trasferta in quel di Livorno ( al Pala Macchia storico impianto della serie A) contro una Libertas squadra eclettica e sicuramente da affrontare con le dovute cautele, visto che viene da due sconfitte cocenti come l’ultima in casa contro Montevarchi. La squadra orvietana reduce dall’entusiasmante vittoria casalinga contro Sassari e da un programma di allenamento molto intenso durante questo periodo natalizio è pronta ad affrontare nel migliore dei modi questo difficile ma non impossibile impegno infrasettimanale (infatti giocherà mercoledì 6 gennaio alle ore 18) seguito immediatamente da quello di domenica 10 al Palaporano in cui affronteràil San Giovanni Valdarno. nell’ultima gara del girone di andata.
I livornesi, rispetto alla passata stagione, hanno apportato specifici e significativi cambiamenti al roster, a cominciare dalla guida tecnica, affidata a Riccardo Tedeschi, successore di Marco Mori, approdato nella vicina Piombino. Ulteriori modifiche, riguardanti l’organico, sono scaturite al fronte dei dolorosi abbandoni di Cascavilla, Tonietti e del senatore Bellavista. Il grande “colpo” del mercato estivo dei gialloblù si focalizza in cabina di regia, incentrato sul ritorno, via La Spezia, di Maurizio Giusti, esperto (classe 1972) ed estroverso play dalle comprovate doti realizzative, atleta in possesso di una spiccata personalità da autentico leader capace nella stagione 2006-2007 ,in maglia Audax Carrara, di realizzare, nella gara 2 dei play out, 49 punti al PalaCoverciano, contro la Fiorentina Basket. Attualmente il cecchino livornese dimostra con i fatti di non aver perso ancora il vizio di perforare le retine, come testimoniano i 15.5 di media fin qui tenuti (con il 27% da tre) che lo consacrano top scorer di squadra, impreziositi anche dai 2.8 assist distribuiti (3° assoluto dietro al nostro Negrotti Lorenzo). Come compagno di reparto troviamo il giovanissimo omonimo (classe 1991) Tommaso Giusti, causa le tante defezioni che presenta il cosiddetto reparto “piccoli”, orfano di Filippo Fava, vittima, durante l’incontro disputato contro la Zetagas, di un infortunio al ginocchio. Il settore esterni beneficia del sostanzioso contributo fornito da Jacopo Stolfi (13.9 pt di media), temibilissimo tiratore e giocatore di striscia, assolutamente letale se messo in condizione di poter interpretare liberamente il ritmo gara. Completa l’alternanza di soluzioni dalla lunga distanza l’altra guardia Francesco Sidoti, al pari del collega solitamente in doppia cifra (12 punti). Chiudono le rotazioni dal perimetro Nicola Lombardi e Federico Bernini, prodotti del vivaio locale, supportati dal talentuoso gioiellino Lorenzo Fantoni (classe 1993), fratello minore del più conosciuto Tommaso, attualmente militante nel campionato di Lega Due a Casale Monferrato ed ex Benetton Treviso. A guardia delle plance spicca Matteo Diana, pivot navigato (classe 1974) e smaliziato, in grado, grazie alla prestanza fisica, di spostare efficacemente gli equilibri sotto canestro, nonché cliente fisso della doppia-doppia con 11,00 pt e 11,00 rimbalzi (2° in graduatoria), con un significativo 17,8 di valutazione (6° in classifica). Sigillano il cerchio disposto all’interno del pitturato Dario Bertocci, centro di notevole impatto e potenziale atletico, aiutatato da Gianluca Raffaelli, lungo in possesso di buona tempistica ed eccellente stacco da terra, rinforzo di qualità prelevato da Rosignano.
Arbitreranno la gara i direttori Taliani Andrea e Marinelli Federico di Rieti con l’osservatore dell’incontro che sarà il sig. Sassi Luca di Livorno.
Commenti
Powered by Facebook Comments