sabato, Dicembre 21contatti +39 3534242011

Shadow

Un anno di successi per il CONI Terni

E stato un anno di successi per lo sport ternano con risultati prestigiosi sia in ambito nazionale che internazionale. Lo ha ricordato il presidente del comitato provinciale del Coni di Terni Massimo Carignani nella consueta conferenza stampa di fine anno. “Tra i motivi d’orgoglio c’è la conquista del titolo di vice campione in coppa del mondo di skeet in Cina da parte di Katiuscia Spada – ha ricordato Carignani – ma anche il titolo italiano della squadra di Tiro a Volo della società Cascata delle Marmore, i successi nel motociclismo di Danilo Petrucci primo al campionato italiano under 23 classe 1000 cc superstock, 2° al campionato italiano assoluto stessa categoria, primo al campionato europeo junior classe 1000 cc superstock, inoltre c’è da sottolineare la promozione in serie A1 della Libertas Orvieto di Atletica Leggera, i successi della scherma soprattutto con Alessio Foconi, Elisa Vardaro, soddisfazione anche per i risultati del Golf, del Rugby, nel tennistavolo e nel basket dove la Leo Ovito è prima in classifica nel campionato di serie C.

Ma va pure registrata la crisi del CLT connessa alla sospensione dei finanziamenti dalla parte della Thyssen Krupp con la necessità di ripartire con le due nuove società della Terni calcio a 5 e della Terni Volley, entrambe tra l’altro prime in classifica. A fronte di ottimi risultati sportivi tuttavia la situazione dell’impiantistica non è ancora risolta, soprattutto per quanto riguarda la costruzione del palazzetto dello sport.

Per ora con Comune e Provincia ci sono stati soltanto pour parler, ma niente di concreto. Di tangibile invece c’è un ottimo progetto portato avanti dal Coni con l’Istituto Leonino che vedrà la costruzione di una palestra con la disponibilità di 300 posti che è stata progettata dal tecnico del Coni provinciale, l’architetto Stefano Cecere, e dalla E.A. Group. Un progetto importantissimo per il mondo dello sport che potrà usufruire di una struttura moderna e funzionale collocata nel centro della città, dietro piazza Valnerina, nato grazie alla convenzione stipulata l’anno scorso tra la Curia, il Coni e l’Istituto per il Credito Sportivo con la possibilità di ottenere mutui a tassi agevolati. Questa è la testimonianza che basta avere una ferma volontà e lavorare per un obiettivo per riuscire a realizzare qualcosa di importante.

Per ora invece la struttura promessa durante il Giubileo degli Sportivi nel 2000 da parte del Comune di Terni e dell’allora sindaco Paolo Raffaelli è rimasta solo nelle parole. Spero che qualcosa cambi, ma ho sentito parlare i nuovi amministratori della necessità di realizzare un nuovo stadio che sostituisca il Liberati – ha tuonato Carignani – quando invece ritengo che la struttura messa a norma l’anno scorso sia ancora più che adatta alla categoria attuale. Torno a ribadire che ritengo prioritario un palazzetto dello sport, prima di parlare di altri progetti”. Carignani ha inoltre ricordato il progetto privato proposto dalla società Borgo Umbro per la costruzione di una struttura sportiva sulla marattana tra Terni e Narni. “Il progetto è in fase avanzata – ha chiarito – ma ha avuto uno stop a causa del vincolo idrogeologico di quella zona per il rischio di esondazione”.

Il presidente ha inoltre ricordato i progetti di promozione sportiva come Giocosport, i Giochi della Gioventù e due nuove iniziative. “Abbiamo messo in cantiere un progetto con la prefettura di Terni e l’ufficio scolastico provinciale per realizzare un torneo nelle scuole superiori – ha specificato il presidente del Coni provinciale – ed inoltre stiamo lavorando per la promozione sportiva nella scuola primaria in base al protocollo d’intesa tra Coni e Ministero della pubblica istruzione”.They also have grammar-based posters for https://www.collegepapers.co.uk the ela folks out there

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

1 Comment

  • azzurra orvieto

    L’Avv. Massimo Carignani, Presidente del Coni Provinciale di Terni, nella consueta conferenza stampa di fine anno ripresa e pubblicata anche dai maggiori quotidiani regionali e online, ha ricordato tutti i successi ottenuti nelle varie discipline sportive dagli atleti e dalle squadre della nostra provincia. Abbiamo apprezzato, nel suo intervento, la citazione di Katiuscia Spada nello Skeet, la squadra di Tiro a Volo della Società Cascata delle Marmore, la promozione in Serie A1 della Libertas Orvieto di Atletica Leggera e per il basket la Leo Ovito Terni …. prima in classifica in serie C.
    Purtroppo, ancora una volta, non una parola per il basket femminile orvietano, che esprime in ambito nazionale una delle massime espressioni dello sport umbro con una squadra, che alla data della conferenza stampa, si trovava prima in classifica nel Campionato di Serie A2 girone B, cui partecipano squadre della Sicilia, Calabria, Campania, Abruzzo, Marche, Toscana e Liguria, con una squadra che è matricola in tale campionato e che pertanto viene considerata in tutto il movimento cestistico nazionale come un fenomeno di particolare interesse, che qualche mese prima oltre alla promozione in A2 aveva vinto la Coppa Italia serie B.
    Naturalmente, non sono questi i giorni delle polemiche, ma una riflessione va fatta dopo la recentissima faticosa consegna di una targa ricordo per la promozione in serie A2 e dopo la conferenza di fine anno.

    E’ vero che il Coni da anni non aveva dedicato alcuna attenzione e concesso riconoscimenti alla nostra società nonostante i meritevoli successi ottenuti in questi ultimi 20 anni, ma l’Avv. Carignani non ha perso tempo a dimostrarsi subito disattento, impreparato e, permetteteci l’espressione, fazioso.

    Che dire ancora…. siamo stupefatti, anche se abituati e rassegnati.

    Con i più sinceri auguri di Buone Feste.

    cestistica azzurra orvieto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com