Alla vigilia di una partita che, per svariati motivi, si presentava come una tra quelle più “sentite” di tutto il campionato, l’Arredo Marmi – In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto, in alcuni frangenti dell’incontro, ha dimostrato, infatti, di avere una carica emotiva particolare nei confronti del match: una tensione, che poi si è sciolta con l’eloquente vittoria per 3-0 impartita agli avversari.
Trova conferma, quindi, in questo caso, la famosa massima del poeta e lirico greco Pindaro che diceva: “Quando ci si cimenta in una gara, solo la vittoria libera dalla tensione della prova”.
Le due formazioni, come nella passata stagione, hanno disputato un vero e proprio derby di ex al quale quest’anno si è aggiunto anche il martello Alessandro Bittoni, proveniente proprio dal Chiusi, che si è ritrovato ad affrontare per la prima volta da avversario la squadra della sua città.
Le premesse, dunque, c’erano tutte per parlare di un match che certamente non è stato uno fra quelli più esaltanti finora disputati dalla compagine di coach Ercolani, ma che ha comunque evidenziato come, ancora una volta, la formazione orvietana sia squadra solida, concreta e di valore, meritevole di essere la prima della classe di questo campionato.
All’inizio del primo parziale le formazioni sembrano “studiarsi” e si gioca punto a punto, ma è poi Orvieto, a suon di muri e di aces (i primi realizzati con Nocchi, Bittoni e R. Muccifuori, i secondi con lo stesso Bittoni e G. Cateni), che comincia a dettare le regole del gioco, ed il Chiusi, con i soli Stecchi, Chiappini e D. Cateni, non riesce nemmeno a raggiungere quota 20 punti. La frazione termina 25-18.
Il secondo set vede subito un allungo del sestetto di Ercolani (4-0), vanificato dagli uomini di Pinzuti che si riportano poi in vantaggio (5-4); la musica, però, non cambia e come nella prima frazione si ripropone il binomio vincente muro-aces messo in pratica dagli orvietani: Bittoni e Nocchi non si risparmiano al servizio, e R. Muccifuori, F. Nofroni e di nuovo Bittoni, fanno lo stesso a muro; il tutto unito alla bravura degli altri elementi presenti in campo che si rivelano precisi in ogni fondamentale; dall’altro lato della rete la compagine ospite tenta di rispondere a Pasquini e compagni con Okaka che, pur mettendo a terra buoni palloni, si dimostra essere, a conti fatti, l’unico trascinatore della propria formazione. Parziale in archivio sul 25-17.
La terza e decisiva frazione è nuovamente di marca Libertas: Bittoni con le sue battute ficcanti, mette in difficoltà la ricezione avversaria e consente alla propria formazione di poter contrattaccare senza problemi soprattutto con L. Pasquini (miglior finalizzatore del set), R. Muccifuori e F. Nofroni. Il positivo trend al servizio si ripete poi con gli stessi L. Pasquini e F. Nofroni che realizzano aces importanti; altrettanto significativi sono i segnali provenienti dalla seconda linea con i due liberi Benicchi e S. Muccifuori che non deludono le aspettative del tecnico Ercolani dimostrandosi precisi e puntuali quando vengono chiamati in causa; per i chiusini, Coach Pinzuti prova più volte a ridisegnare il suo sestetto con alcuni innesti ma il tutto si rivela poco produttivo con una Arredo Marmi – In Cucina ormai lanciata verso la vittoria finale (9/a consecutiva e 8/a col punteggio di 3-0) con il parziale chiuso dall’attacco messo a terra da M. Nofroni che fissa lo score sul 25-19 e quindi sul definitivo 3-0.
È stato un successo, dunque, meritato da parte degli uomini di Ercolani che, come già evidenziato in precedenza, hanno offerto una buona prova soprattutto a muro (8 totali) e al servizio (11 battute vincenti); ma la vera vittoria in casa orvietana non si è rivelata solo quella stabilita dal campo: è stata soprattutto l’occasione di veder figurare, tra le file della prima squadra, il giovanissimo Francesco Spagnoli prodotto del vivaio della Libertas Pallavolo.
Il prossimo appuntamento vedrà gli orvietani impegnati, sabato 19 dicembre, nella trasferta di Corciano al cospetto dell’ostica Etruria Volley, formazione che, nella giornata appena disputata, ha espugnato il campo del Cus Perugia con un netto 3-0 sottraendogli il terzo posto in classifica.
ARREDO MARMI / IN CUCINA ORVIETO – VITT CHIUSI 3-0
(25/18; 25/17; 25/19)
ARBITRI: Laura De Siati e Luca Saltalippi di Perugia
ARREDO MARMI – IN CUCINA ORVIETO: Bittoni 19, G. Cateni 1, R. Muccifuori 7, Murri 5, Nocchi 3, F. Nofroni 4, M. Nofroni 1, A. Pasquini 2, L. Pasquini 12, Polloni, Spagnoli, Benicchi (L1), S. Muccifuori (L2). All. Ercolani
VITT CHIUSI: Capeglioni, Cappelli, D. Cateni 8, Cherubini, Chiappini 7, Falluomini 1, Lorenzoni, Okaka 10, Peruzzi, Stecchi 9, Tiezzi 3, Monni (L). All. Pinzuti
Commenti
Powered by Facebook Comments