La Telematica Orvieto vince una difficile gara contro un Affrico Firenze che le ha dato filo da torcere fino al termine della gara. Inizia forte la squadra di coach Brandoni, priva di Giganti infortunato, con i primi sette punti consecutivi di Mirko Cupello poi dimostratosi il migliore in campo con 22 punti, 15 rimbalzi e ben 34 di valutazione. Il primo quarto vede i biancorossi in vantaggio di nove, 22 a 13 con i toscani che si tengono in gara grazie alla precisione dai liberi di Tello ( 92%) e Rizzacasa (89%).
Secondo quarto con gli orvietani che continuano a macinare punti con Guazzeroni sugli scudi, raggiungendo, al 13′, il più 17 grazie ad una tripla di Agliani (32 a 15) subito imitata dall’ottimo Betti che chiama i suoi alla carica. Coach Pacini ordina la difesa a zona ai suoi ragazzi ( che manterrà fino al termine della gara ) così da riuscire a ridurre notevolmente lo svantaggio con le triple di Calamai e le penetrazioni dell’ottimo Rizzacasa. Finirà il primo tempo sul 38 a 32 per la Telematica. Nel terzo quarto avviene di tutto, Orvieto, disposta anch’essa con difesa a zona, infrange i suoi tiri dalla linea dei 6,25 contro il bunker fiorentino che a sua volta riesce, al 24′,su tre tiri liberi di Betti prima a pareggiare e poi a passare per la prima volta in vantaggio 41 a 40. Nove tiri liberi consecutivi porteranno Fiorentina al massimo vantaggio della gara al 27′ 43 a 49 a causa di un tecnico alla panchina orvietana ed uno ad Agliani ed un antisportivo decretato a Guazzeroni . Subito veemente è la reazione degli orvietani che riprendono il vantaggio su una tripla di Negrotti al 28′ portandosi sul 51 a 50 chiudendo così 55 a 50 grazie a due canestri del preciso Guazzeroni.
Nel terzo quarto dopo l’uscita di Ferrotti e Corsani la Fiorentina sembra calare sia di intensità che di precisione così da permettere ai biancorossi locali di riportarsi saldamente al comando raggiungendo il massimo vantaggio della gara al 38′ (75 a 57) grazie ad uno scatenato Salucci sempre presente ai rimbalzi offensivi e determinante sotto canestro. Finirà l’incontro 78 a 63 con gli orvietani che ricevono il solito caloroso saluto da parte del proprio numerosissimo pubblico . Ora domenica prossima 13 dicembre, in trasferta, i ragazzi orvietani sono chiamati ad una importante prova con il fanalino di coda Venturina che oggi ha liquidato Montevarchi 84 a 81 raccogliendo la prima vittoria di questo campionato.
TELEMATICA ORVIETO – FIORENTINA AFFRICO 78-63
PARZIALI 22-13 16-19 17-18 23-13
TELEMATICA ORVIETO: Cortelli 0, Negrotti G.2, Berrocal 4, Salucci 9, Picciaia 3, Patrignani 5, Cupello 22, Negrotti L. 8 , Guazzeroni 13, Agliani 12 . All. Andrea Brandoni.
FIORENTINA AFFRICO: Betti 12, Tello 21, Scarselli n.e., Calamai 11, Ribera 0, Sarri 0, Rizzacasa 16, Ferroti 0, Cangioli 3, Corzani 0. All. Mario Pacini.
ARBITRI: Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno e Galassi Francesco di Recanati.
Bravi ragazzi, bella partita con carattere e tanta voglia di vincere. Grande Cupello ….finalmente, ti vogliamo così!