Sono iniziati lo scorso lunedi i lavori di rifacimento della pista di atletica leggera del Centro Polisportivo Comunale “Luigi Muzi” di Ciconia. L’intervento, per un importo di 400.000 euro (secondo le previsioni del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011, del Piano degli Investimenti e del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso), consentirà alla struttura di dotarsi di un moderno e fruibile sistema di piste di atletica leggera.
Dopo 21 anni di usura per il costante utilizzo della vecchia pavimentazione e a causa degli accentuati dislivelli che nel corso del tempo la pista ha subito, i nuovi lavori prevedono il rifacimento del manto della pista di atletica con una superficie tipo “Mondotrak Sx” (e non un intervento di “retopping” come inizialmente previsto). Nella prima fase dell’intervento si procederà alla ristrutturazione del fondo esistente mediante la rimozione della gomma, la sistemazione dei cordoli perimetrali e, se le condizioni meteo lo consentiranno, anche alla stesa di un nuovo tappetino bituminoso. Nella seconda fase verrà stesa la gomma e verrà approntato l’adeguamento delle attrezzature e degli arredi.
“Finalmente e in anticipo rispetto alle previsioni di inizio lavori – dice l’Assessore allo Sport, Roberta Tardani – abbiamo dato avvio al rifacimento della pista di atletica, intervento tanto atteso dai giovani e dalle società sportive cittadine. La fase istruttoria dei lavori ha visto impegnati l’Assessorato allo Sport e quello ai Lavori Pubblici nella definizione ed approvazione lo scorso settembre del progetto esecutivo e poi nelle fasi successive. La realizzazione della pista era una delle priorità rispetto alla riqualificazione degli impianti sportivi per garantire sia la prosecuzione delle attività di atletica sia la sicurezza degli sportivi stessi. Una volta ripristinato, l’impianto apparirà nella sua completa funzionalità e rispettoso del regolamento FIDAL in grado di consentire cioè, lo svolgimento di attività ufficiali legate a gare e manifestazioni anche di livello nazionale. Ciò anche alla luce dei recenti successi delle società attive sul nostro territorio, come ad esempio la Libertas Orvieto che recentemente si è collocata tra le tre grandi società italiane vincitrici della finale A2 del campionato di società”.Note chicago’s rst-semester on-track rate is calculated by looking at the grades and credit accumulation of freshmen at the end of cheephomeworkhelp.com the rst semester and projecting what portion are on track to graduate in four years
Il cantiere è stato riaperto e mi chiedo perchè con queste belle giornate non viene steso almeno lo strato di asfalto?
Non si può vedere sprecare queste giornate di sole… basta che dopo non si dica che i lavori sono in ritardo a causa del maltempo….
Poi voglio sottolineare un’altra cosa, sono ansioso di vedere di che colore sarà la nuova pista, ovviamente spero azzurro o almeno monocolore come oggi vengono fatti tutti i nuovi impianti vedi mondiali ecc..
Visto che il colore non comporta spese aggiuntive!
Spero vivamente che i tecnici del comune non scelgano il bicolore giallo e rosso che è la composizione più sconsigliata sia dai responsabili della Mondo che dagli atleti di alto livello!
Nella speranza che per una volta gli enti e le autorità seguano i consigli di chi dovrà utilizzare gli impianti, così da minimizzare le spese e ottimizzare l’utilizzo che ne verrà fatto.
Cordiali saluti
Questa settimana è cominciata la seconda fase dei lavori!!!
Quindi cari ragazzi preparatevi che a breve avrete la nuova pista !
Era ora!sono anni pormai che la pista è un disastro, allenarsi era diventato un rischio per i nostri muscoli, legamenti, ecc. era ora che il comune buttasse un’occhio anche a questo sport e che dopo anni ci regalasse una pista nuova! grazie! e soprattutto grazie alla società della libertas orvieto che ha portato questa piccola città a livello nazionale!!
Sono felice solo di essere stato nel gruppo di persone\atleti che che sono state la causa di questo magnifico evento indimenticabile per tutti noi!!!
Grazie ragazzi per avermi fatto vivere belle emozioni!!!
Il restauro del manto della pista d atletica, apre 1 nuovo capitolo nella storia della libertas, ponendo Orvietro come meta di meeting sportivi, ora che disponiamo dei mezzi e di atleti fantastici, capaci di arrivare ad ambite classifiche Nazionali. Questo rifacimento garantirà a noi atleti un luogo consono dove svolgere i programmi d allenamento, senza avere più l’ ossessione di lesioni od infortuni. Alla fine cell’abbiamo fatta!!
Beh.. Che Dire???
Torno Di Nuovo Ad Allenarmi.. Ne Varrà La Pena! 😀
Voglio ringraziare il comune che rifacendoci la pista ci permetterà finalmente di ripoter gareggiare dopo parecchi anni nella nostra amata città……. GRAZIE!!!!!
Finalmente anche Orvieto si dota di una bella pista per permettere non solo agli atleti,ma anche a semplici sportivi amanti della corsa,di allenarsi.Grazie.
che bello!! sinceramente non ci credevo proprio che dopo tante promesse si passasse ai fatti! ciò aiuterà gli atleti orvietani a raggiungere degli ottimi risultati, che nonostante le precarie condizioni in cui si sono trovati ad allenare hanno raggiunto ugualmente negli ultimi anni..un grazie infinito a tutti coloro che si sono impegnati a far si che si raggiungesse questo importante traguardo!…un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti 🙂
Finalmente…era ora che ripristinassero la pista,quando ci correvi sembrava cemento.
Ora gli atleti potranno allenarsi molto meglio.
Era ora che iniziassero i lavori per rifare la pista che ormai….cadeva a pezzi…
io ho iniziato proprio li ad allenarmi e ad amare l’atletica anche grazie ai miei amici orvietani e nonostante io sia a Milano da sempre e sia un ex SNAM,…le mie radici orvietane mi impongono di sottolineare l’importanza di questi lavori per portare l’atletica orvietana a livelli ancora più alti e soprattutto per facilitare la preparazione atletica e per spronare i giovani ad avvicinarsi a questa disciplina stupenda!
Sono pochi mesi che sono entrata nel mondo dell’Atletica… è un mondo bellissimo fatto di gare, competizione e adrenalina…solo gli atleti più validi possono emergere in tutta Italia e per far questo è necessario molto allenamento. Fino a qualche tempo fa era impossibile allenarsi “seriamente” nello stadio di Ciconia che a causa della pista troppo rovinata portava vari infortuni. Sono sicura che da adesso i nostri atleti potranno allenarsi in condizioni migliori portando sempre più in alto il nome di Orvieto!!! Grazie a tutti!! 🙂
.. finalmente era ora che la pista di Atletica fosse rifatta.. un doveroso contributo all’attività dei ragazzi della Libertas che da anni stanno facendo un ottimo lavoro
Grazie a chi si è impegnato seriamente e non solo di facciata…grazie a chi pensa ancora che la pista non doveva esser fatta perchè danno spettacolo della loro superficialità e tristezza…
………………Grazie ai ragazzi della libertas……………………
era ora…speriamo di rivedere presto ad Orvieto qualche importante meeting di atletica….e un in bocca al lupo a tutti gli atleti della Libertas Orvieto
Dire che sono contenta è poco! Dopo tanta attesa finalmente una notizia fantastica…è un traguardo importante non solo per la società ma per tutta la cittadinanza…speriamo di organizzare presto delle gare di Atletica. Cosa posso dire di più…non vedo l’ora di provarla! 🙂
era ora che anche orvieto facesse qualcosa per promuovere le proprie attivita’ sportive in questo caso con la costruzione della pista di atletica!!!!finalmente dopo tante chiacchere finite nel vuoto la costruzione della pista di atletica e’ 1 realta’ concreta,sottolineo e ripeto era ora!!!!!!!!!!!!
grazie tante Sindaco per aver realizzato il sogno che da tanto avevamo.. finalmente ora potremmo allenarci senza più avere dolori causati dalle pessime condizioni della precedente pista.. grazie a tutti!!!
Finalmente è chiaro il sistema che da qualche mese si delinea. Invece di ammucchiare parole su parole, promesse su promesse, si è scelto di passare ai fatti. Una transizione che prevede analisi profonde e dettagliate sulle proprie possibilità senza prendere in giro nessuno e non lasciando amaro in bocca. Per delineare uno schema reale e concreto è necessario dare delle priorità. Tra queste priorità vi è rientrata anche la ristrutturazione degli impianti atletici della svolta. Un passo concreto e reale verso i giovani e la loro meravigliosa vocazione allo sport che altro non poteva che essere incentivata. Un passo verso quella gioventù sana e vivace che vede nello sport, oltre che una passione, un motivo di sfogo, di socializzazione, di rivalsa e di giusta competizione. Il rinnovo degli impianti sarà dunque un incremento a vivere in sicurezza e gradevolmente questi veraci sentimenti che la maggior parte dei giovani portano ancora dentro di se.
Sindaco, Assessore,
vi ringraziamo per aver saputo ancora una volta interpretare concretamente le nostre richieste.
che dire?? grazie!! è l’unica parola adatta a cio che stanno facendo per noi! grazie che dopo tanto è stata mantenuta la parola data e del sostegno che tutta la città ci sta dando!!! GRAZIE!
é una notizia stupenda, finalmente sono iniziati i lavori per il rifacimento della pista e gli atleti orvietani potranno allenarsi con strutture adeguate evitando i continui infortuni.La pista inoltre ospiterà molte manifestazioni importanti che aiuteranno il turismo orvietano.Finalmente i nostri sforzi vengono ripagati e spero che grazie a questa nuova pista molti ragazzi si avvicinino all’atletica che è uno sport fantastico che da molte soddisfazioni.Grazie a tutti.
finalmente una bella notizia X la libertas orvieto…la costruzione della nuova pista di atletica è veramente una cosa straordinaria, grazie a tutti quelli ke hanno contribuito alla realizazione della pista.Finalmente potremmo allenarci in modo coretto senza piu’ dolori causati dalle pessime condizioni della pista,inoltre potremmo anke organizzare noi alcune gare….Isomma grazie di questo bellissimo regalo(pista atletica).
é una bellissima notizia per tutti gli atleti: dopo tanto tempo
sono iniziati i lavori: i benefici che ne trae Orvieto sono tanti e non solo, poichè la squadra della Libertas Orvieto ha degli importanti atleti che è riuscita a portare a grandi livelli.Finalmente gli atleti riusciranno ad allenarsi nel giusto posto senza problemi, dato che prima deli lavori gli atleti non sono rendevano di meno, ma rischiavano anche per problemi ai muscoli.Sono molto contento per la società e per tutti gli atleti;Ma sopratutto ringrazio veramente tutti coloro che hanno contribuito al rifacimento della pista affinchè la società potrà allenarsi nel modo giusto.
Intervengo nei commenti sottolineando come ogni anno quando sta per iniziare l’inverno il manto erboso del campo del Muzi cominci a dare problemi, da un paio di settimane non c’è più nemmeno la scusa dei troppi impegni visto che il Ciconia calcio ha iniziato ad utilizzare il sintetico per le proprie gare interne di 1° Categoria. Quindi sul manto erboso del Muzi ormai si gioca a calcio solo ogni 15 giorni non più tutte le settimane. Queste osservazioni non devono però assolutamente essere viste come critiche al mitico Pietro che, oltre ad essere una persona gentilissima e sempre disponibile verso tutti gli utenti, tiene alla perfezione tutto l’impianto e lo fa con cura. Chi lo conosce sa quanto ci tenga! Il problema del Muzi è che è un impianto che comincia a sentire il peso degli anni (è della prima metà degli anni 70!) ma gradualmente si sta cercando di rimetterlo in sesto: prima la copertura dei campi da tennis, quindi il campo in sintetico ora le piste di atletica. Resterebbero le tribune che non sono più a norma secondo le ultime leggi, ma questo è un altro discorso.
Il campo da calcio in effetti non è nelle migliori condizioni, credo sopratutto per uno scriteriato utilizzo, perchè la manutenzione fatta da Pietro è veramente super!
Certo però visto che sono stati spesi oltre 400000 neanche 1 anno fà per il sintetico dell’antistadio forse era meglio confrontarsi prima con le istituzioni per individuare quale fosse la priorità anche per il calcio.
Ripeto hai pienamente ragione per quanto riguarda la situazione che descrivi però ci tenevo a precisare che il motivo di tutto è sopratutto dovuto al fatto che il manto in erba è vecchio e che viene utilizzato con poco criterio,
Colgo quindi l’occasione per dare invece a Pietro il gran merito di riuscire a mantenerlo praticabile nonostanto i motivi che prima ho citato.
Oltre la pista rifare anche il manto erboso grazie… sembra un campo di patate!
Inoltre la cosa che mi sento di dire e che posso confermare anche con documentazione precisa e veritiera è che la pista oltre ad essere una grossa occasione per tutti gli sportivi orvietani di qualunque sport e una giusta gratificazione a chi come la Libertas ha portato lo sport orvietano a livelli impensabili e straordinari mai ottenuti.
E’ sopratutto un’occasione per rilanciare turisticamente la città, con una pista di questo livello verranno organizzati , già messi in programma, almeno 8 eventi nazionali che porteranno ad Orvieto migliaia di persone partecipanti con altrettanti accompagnatori e famiglie, il che visto il momento di crisi che la città stà vivendo dal punto di vista turistico è un’ottima cosa e sarà sicuramente una delle tante occasioni di rilancio che la nuova giunta comunale stà prendendo in considerazione per uscire fuori da questo periodo.
Inoltre considerando che la pista durerà per altri 20 anni direi che la cifra potrà essere sicuramente ammortizzata nel tempo considerando sia l’aspetto turistico ma sopratutto l’aspetto sociale che un comune, in quanto garante di certi valori, come il diritto di praticare lo sport, non può di certo trascurare.
P.S. Le cifre che ho dato non sono numeri buttati lì a caso ma sono il frutto di un’attenta valutazione delle manifestazioni di atletica che la città aveva ospitato fino a due anni fà quando era ancora agibile la pista.
Grazie per l’attenzione
e grazie a tutti coloro che hanno contribuito al rifacimento della pista!
In questo commento voglio mettere i motivi perchè è stato giusto rifare la pista di atletica:
1.Sarebbe l’unica strada per portare ad un’evoluzione dei nostri fortissimi atleti impagnati nelle più importanti competizioni nazionali senza essere continuamente alle prese con infortuni di varia natura che ne condizionino la parabola di progressione dei risultati.
2 i cittadini e tutti gli iscritti alle società di varie disipline sportive potrebbero effettuare le preparazioni atletiche in una struttura che valorizzi al meglio i programmi di allenamento svolti
3. I giovani che iniziano a praticare questa meravigliosa disciplina non sarebbero costretti a smettere a causa di infortunei più o meno gravi che in alcuni casi hanno portato a patologie permanenti, come ernie, usura della struttura muscolotendinea ecc…
4.promozione dell’atletica leggera nelle scuole così da avvicinare più quanti ragazzi allo sport
5.turismo sportivo, la pista di atletica porterebbe Orvieto per la sua posizione strategica , numerosi eventi nazionali con migliaia di partecipanti
Se qualcuno vuole aggiungere altre motivazioni fatelo!
Finalmente una bella notizia per lo sport orvietano che per crescere nel panorama locale e nel caso della Libertas anche nazionale, ha bisogno di strutture adeguate. Quest’anno la società ha raggiunto un obiettivo di proporzioni grandissime solo grazie all’impegno e al sacrificio di grandissimi ragazzi e di una dirigenza che è stata sempre vicina alla squadra, sia umanamente che economicamente pagando l’affitto del campo di Bagnoreggio per permettere allenamenti in un impianto all’altezza. Grazie davvero a tutti i miei compagni di squadra perchè insieme abbiamo ottenuto grandi risultati e questo ha permesso di dare forza alle nostre idee; grazie al presidente Carlo Moscatelli e a tutto il suo staff che è fatto di persone straordinarie che ogni giorno si adoperano per far crescere l’atletica orvietana; grazie ad Alessio Stocchetti che, in qualità di direttore sportivo, è riuscito a creare un gruppo che si è battuto ad armi pari contro le più forti squadre d’Italia; grazie al sindaco che si è impegnato in prima persona per realizzare questo progetto che darà risalto all’intera città; grazie all’assessore Zazzaretta che so che si è preso l’incarico di aprire le pratiche di sua competenza; grazie all’assessore Roberta Tardani(alla quale porgo le mie scuse pubblicamente per non aver creduto in lei quando mi disse che la pista si sarebbe fatta) per quanto si è spesa per permettere di far partire i lavori e per aver mantenuto una promessa che fatta a tutti noi perchè ha capito che quest’opera poteva essere importante per chi fa atletica, ma anche per Orvieto.
Perdonatemi se ho dimenticato qualcuno…