Grande vittoria ( 56-54 ) per i ragazzi della Telematica Orvieto Basket che vanno a vincere a Siena una partita tiratissima e vinta sul filo di lana con un tiro da 3 di Agliani negli ultimi secondi. Finalmente la squadra gioca … di squadra (gli otto assist sono un record per quest’anno ) ed il 39% per cento da tre ne è una conseguenza , più assist, più gioco, più tranquillità nel tiro. Più cambi e più gente che si sente “in partita” (a parte Cupello che ha giocato 34 minuti, 7 giocatori hanno giocato tra i 15 ed i 30 minuti ) fanno si che la squadra “migliore” non arrivi negli ultimi minuti senza fiato e senza idee.
Una vivace Telematica coglie la seconda vittoria consecutiva in trasferta a Siena contro un Costone reduce da una brillante vittoria a Venturina e deciso a far parte di diritto alle pretendenti il titolo di serie B. La Consum.it , con dalla sua parte il secondo e terzo miglior realizzatore del campionato ( Franceschini e Saccani), controlla la gara nella prima parte andando avanti anche di 12 (24-12 al 15′) aiutata dalla scarsa vena realizzatrice del quintetto orvietano chiudendo la prima metà sul 30 a 22.. Ma la squadra ci coach Zanotti sparisce dopo la pausa lunga incassando un parziale impossibile di 3-20 (solo tre tili liberi) e concedendo così agli ospiti di chiudere il terzo quarto avanti di 9 lunghezze (33 a 42). Infatti il primo vantaggio umbro avviene al 7′ del terzo quarto sul 32 a 31 grazie ad una penetrazione di Cupello che si ripeterà ( dall’angolo da tre) sulla sirena di fine terzo quarto a conclusione di una giocata corale di tutta la squadra . Lo svantaggio per il Costone viene però colmato al 34′ sul 44 pari con una tripla di Franceschini ben contenuto da Negrotti, ma Orvieto piazza uno 0-9 ( cinque di Cupello e quattro di Negrotti in contropiede) che al 38’sembra chiudere la gara. Invece i gialloverdi hanno un’impennata d’orgoglio e ribaltano la situazione grazie prima ad un canestro di Nesi imitato poi da Bonelli e Catalani, portandosi, addirittura con una bomba dello stesso Bonelli sul 54-53 a 18″ dal termine. E’ però Agliani che sfruttando a modo suo un blocco alto dell’esperto Cupello, dall’arco, a 3″ dalla sirena a chiudere i conti, regalando una vittoria sofferta ma altamente meritata ad Orvieto.
Ora ad Orvieto si attende l’arrivo di Colle Val D’Elsa prima e della Leo Terni poi nel giro di una settimana.
Infatti la Telematica deve recuperare la gara rinviata per influenza la scorsa settimana contro Colle gara che verrà effettuata mercoledì 18 alle ore 21,15 a Porano. Poi tre giorni dopo, domenica 22 novembre ore 18,00 sempre a Porano, verrà a far visita ad Orvieto la cugina Leo Terni l’altra unica umbra nel girone dominato dalle squadre toscane.
COSTONE SIENA – TELEMATICA ORVIETO 54 – 56
PARZIALI : 16-8 14-14 3-20 21-14
COSTONE SIENA : Franceschini 10, Saccani 13, Castri 4, Bonelli 5, Furi 3, Benincasa 4, Catalani 5, Nesi 9, Bruttini 0, Cessel 1. All. Andrea Zanotti.
TELEMATICA ORVIETO: Cortelli 2, Negrotti G. 0, Berrocal 2, Patrignani 5, Borri 0, Cupello 13, Negrotti L. 10, Giganti 8, Guazzeroni 2, Agliani 14. All. Andrea Brandoni.
ARBITRI: De Giorgi Mario e Nuara Salvatore di La Spezia.
Bravi ragazzi …bravi!! Ho visto la partita in TV e mi avete entusiasmato come sempre, si vede che giocate veramente con il cuore e con passione. A 20 secondi dal termine non vi siete persi d’animo e avete ribaltato il risultato. Complimenti a tutti, anche a chi a giocato meno, ma comunque è sempre importante lo stesso.Vogliamo ora due vittorie in casa, contro Colle e contro la Leo. FORZA ORVIETO !!!
e ora dopo le 2 vittorie in trasferta speriamo in 2 vittorie casalinghe