Interventi importanti e propositivi quelli ascoltati nell’ambito del convegno organizzato dal Coni provinciale di Terni in collaborazione con il centro sociale A. Volta su “I valori dello sport nella società di oggi”. Una particolare attenzione è stata riservata all’importanza dell’attività sportiva anche nella terza età. Ne è emersa anche la volontà espressa dal presidente del centro sociale Volta, Mario Andrea Bartolini, di poter arrivare ad una proposta di legge che tuteli questa categoria.
Tra gli apprezzati interventi c’è stato quello di Renzo Ulivieri, presidente dell’associazione italiana allenatori e indimenticato allenatore della Ternana nella stagione ’78-’79, quando come presidente c’era quel Gianfranco Tiberi che proprio ieri pomeriggio ha ricevuto un premio per il suo impegno in favore dello sport, insieme ad altri illustri sportivi del passato. “Mi inserisco nella categoria degli anziani – ha commentato Ulivieri – ma non per questo voglio sentirmi ghettizzato o messo da parte. Lo sport deve accomunare, non discriminare”. Presenti in qualità di relatori anche Elio D’Orazio, vice presidente dell’Associazione Europea Anziani e Gian Paolo Bertoni, presidente nazionale dei Veterani Sportivi, il prof. Lucio Casali, direttore della scuola di specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università degli studi di Perugia, Massimo Borgobello, attualmente inserito nella Giunta del Coni provinciale, ma anche ex bomber della Ternana, il più prolifico di tutti i tempi.
“Lo sport ha un grande motore – ha spiegato il presidente del Coni provinciale Massimo Carignani – la passione e il volontariato. Senza le moltitudini di volontari l’Italia non avrebbe raggiunto gli importanti traguardi conquistati oggi. Molti di questi volontari sono anziani, ma giovani per spirito e voglia di fare. A loro va il nostro grazie”. Il ringraziamento si è tradotto sotto forma di un concreto riconoscimento che il Coni provinciale, unitamente al centro sociale A. Volta, ha voluto consegnare a personaggi del mondo dello sport che hanno lasciato una loro traccia indelebile. Premiati accanto al già citato Gianfranco Tiberi, presidente degli anni d’oro della Ternana in serie A e che insieme all’altro presidente storico, Giorgio Taddei, ha incarnato i momenti più esaltanti della Ternana calcio, hanno ricevuto la targa del Coni anche Giuseppe Gori che è stato dirigente, responsabile del settore giovanile e anche presidente per un breve periodo della Ternana calcio, Franco Liguori, calciatore di ottimo livello che, dopo aver iniziato nelle squadre minori della nostra città è passato alla Ternana calcio, collaboratore della Nazionale Under 21 e tecnico di Ternana, Monopoli, Cosenza, Palermo, Bologna e Torres. E’ attualmente responsabile della scuola calcio a lui intitolata, Antonio Feroce, ciclista di grande livello, gregario del grande Louison Bobet, ha gareggiato insieme a Bartali e Coppi in vari giri d’Italia, di Francia e di Spagna .
Premiato anche Luigi Natali che per anni è stato presidente della Commissione d’Appello Federale della Federazione Italiana Nuoto,medaglia d’argento Coni al merito sportivo nel 1976 e medaglia d’oro nel 1993. A tutt’oggi pratica il tennis ed è un appassionato sciatore. Un riconoscimento è andato anche a Volfango Montanari, olimpionico ad Helsinky nel 1952 in varie discipline dell’atletica leggera. Tecnico di livello nazionale, è uno dei simboli dell’atletica ternana, responsabile dei Centri di Avviamento allo Sport del Comune di Terni per oltre 33 anni. Vice presidente del Coni provinciale di Terni dal 1994 al 1998 e membro di giunta dal 94 ad oggi.Although the mayor has no direct authority over charter schools or the city’s public school system local charter operators say additional sources his support has been vital
Commenti
Powered by Facebook Comments