Si alza il sipario sulla palla ovale umbra con la prima giornata del campionato regionale di serie C e per l’Unione Orvietana Rugby di coach Vecchi subito l’incontro di cartello con la forte compagine ternana. La partita, molto sentita e poco spettacolare, ha visto i rossoverdi ternani imporsi nella prima frazione di gioco, sfruttando subito la forza della loro trequarti, capace di prendere sempre in controtempo la difesa orvietana, grazie alla capacità nell’impatto della cerniera formata dall’apertura e dai due centri.
I biancorossi dal canto loro hanno difeso senza troppi patemi, dando sempre l’impressione di controllare l’andamento della gara, complice anche alcune scelte di gioco degli avversari, che, almeno nel primo tempo, hanno portato a largo pochissimi palloni, preferendo lo scontro fisico vicino al raggruppamento di mischia, finendo così per fare il gioco delle ‘’anguille”. Dopo aver addormentato la partita per circa trenta minuti, grazie allo strapotere fisico del pacchetto degli avanti, i biancorossi, con una coltellata di Simone Sarri, perforano la difesa dei draghi rosso-verdi portandosi in vantaggio per 5-0.
Il secondo tempo porta con se un Orvieto più intraprendente che per buona parte della frazione di gioco costringe il Terni nella propria metà campo, ma, proprio come era successo, a ruoli alterni nella prima parte della gara, non riesce a marcare punti.
Negli ultimi venti minuti, complice il caldo e la fatica, la partita s’innervosisce e l’arbitro, il sig. Mariani, per tenerne le redini, deve estrarre ben 4 cartellini gialli (Baldini, Caiello e Menghinelli per gli orvietani, Lausi per i ternani).
Il Terni, quindi, non resta a guardare e sfrutta a dovere la doppia superiorità numerica mandando capitan Piccioli in meta, dopo un insistita azione di mischia. 5-5.
Orvieto, però, non sembra accusare il colpo e, passando alla singola inferiorità numerica, si riaffaccia in avanti con insistenza fino a marcare punti grazie al piede di un ispiratissimo Simone Sarri, che riporta le anguille in vantaggio. 8-5.
Ma il finale è ancora più dolce per i ragazzi orvietani perché prima dello scadere del tempo c’è la magia di Mirko Vecchi che con una linea di corsa fantastica riesce a liberare Radicchi per la seconda segnatura orvietana.
Un inizio brillante, quindi, per il XV biancorosso, che sembra aver superato le amnesie e l’eccessiva foga che sembravano sempre frenarla nelle partite importanti. Si è vista, invece, una squadra matura, in grado di controllare l’avversario grazie ad una mischia stratosferica e di punirlo per ogni minima distrazione, per una trequarti estremamente letale.
ORVIETANA – TERNI 13-5
UNIONE ORVIETANA RUGBY: Sarri Sim; Radicchi, Sarri Sil, Baldini, Marchignani (Mencarelli); Vecchi (Ambrosi), Menghinelli; Troili, Caiello, Gobbi (Baffo); Fazi, Fracchia; Sganappa (Barone), Mammoli, Aldrighetti (Franzese). A Disposizione: Baglioni, Nicolai
TERNI RUGBY: Belli; Lausi, Cardinali, Lamanna, Monicchi; Borghetti, Fongoli, Novelli M, Piccioli, Crasti; Novelli, Giovenali; Natalini, Pieramati, Foschi. A Disposizione: Palermo, Piergentili, Arritano, Canulli, Rizzo, Roncoroni, Petrucci.
MARCATURE: m. Sarri Sim, m. Piccioli, cp. Sarri Simone, m. Radicchi.
SERIE C – girone Umbro – 1^ giornata
Rugby Perugia- Città di Castello 22-10 (5-0)
Foligno-Unione Umbra 76-6 (5-0)
Gubbio-Amatori Perugia 21-18 (4-1)
Orvietana-Terni Rugby 13-5 (4-0)
Classifica: Perugia, Foligno 5, Gubbio, Orvietana 4, Amatori PG 1, C. Castello, Terni, Unione Umbra 0.
Commenti
Powered by Facebook Comments