Dopo la sconfitta di misura rimediata a Certaldo nella prima di campionato, i biancorossi orvietani cadono al PalaPorano sotto il micidiale Monsummano. Seconda sconfitta e zero punti. Si comincia male ma c’è margine per migliorarsi.
Gara intensa ed appassionante quella vista al PalaPorano dove per la seconda giornata del campionato C1 dilettanti, si sono sfidate Telematica Orvieto Basket, reduce dalla sconfitta di Certaldo, e Monsummano Terme, in arrivo dalla vittoria sul Livorno.
Fin dall’inizio la gara è stata molto equilibrata e avvincente, le due squadre si sono rincorse per tre quarti del match offrendo agli spettatori una gara piacevole e fisica che ha visto alla fine prevalere i toscani. E’ solo infatti nell’ultima frazione che la squadra di Mencarelli ha ipotecato la vittoria grazie ad un break firmato dalle triple micidiali di Mattei, dominatore in campo. Gli orvietani, che per tutta la gara erano stati attenti e non avevano lasciato mai la gara agli avversari, hanno invece ceduto alla stanchezza e si sono persi nel finale consegnando al Monsummano i due punti in palio che fanno viaggiare ora i toscani a punteggio pieno.
Due gare per la truppa Brandoni, due sconfitte, zero punti. Ma il bilancio deve essere letto analizzando la sconfitta di Certaldo dove gli orvietani hanno perso di soli due punti (71-69) e hanno giocato una buona gara annullando un break avversario di 14 punti e tenendo conto che contro il Monsummano il tabellone ha visto la perfetta parità fino a 6 minuti dalla sirena finale. Una partenza sulla carta negativa per i biancorossi orvietani ma certamente densa di segnali in grado di dare spazio ad un cauto ottimismo. Buona prova, contro Mattei e compagni, di tutto il team rupestre ma su tutti un Guazzeroni della migliore forma, solita gara coriacea per Salucci, un Cupello ancora a corrente alternata ma in generale tutti i reparti sono sembrati pronti con buone percentuali ai tiri. Tra le file del Monsummano si sono messi in evidenza Mattei, Amabili e il giovane Tommei. Buono il polso di Brandoni che dalla panchina ha saputo dirigere una gara dura e fisicamente impegnativa dando il giusto ritmo ai cambi e utilizzando il roster a disposizione al meglio. Finale di gara in cui si poteva fare di più, ma anche condotta arbitrale sufficiente che avrebbe potuto amministrare in modo più professionale sopratutto la gestione dei secondi tiri (e spiegarci le motivazioni di un tecnico a Lorenzo Negrotti, forse, a nostro avviso, uno dei giocatori più corretti visti in campo, ndr).
La terza di campionato vede ora per gli orvietani in programma la trasferta in quel di Piombino, domenica 11 ottobre con palla a due alle ore 18.00. Di fronte un Piombino che ha vinto a Sassari (65-90) e in casa con il Firenze (79-70) nella prima di campionato e che viaggia quindi a punteggio pieno. Inutile dire che gli orvietani non si possono permettere una terza sconfitta, ci sarà da lavorare sodo in settimana per affrontare al meglio l’incontro e cercare di portare a casa il risultato.
TELEMATICA ORVIETO BASKET – MONSUMMANO TERME 57-63
(12-13) (12-12) (20-21) (13-17)
ORVIETO: Cortelli 9, Negrotti G. 2, Berrocal 7, Salucci 11, Patrignani, Cupello 3, Negrotti L. 8, Giganti 9, Guazzeroni 6, Agliani 2. All. Brandoni
MONSUMMANO: Bigi 5, Marchi, Amabili 11, Savioli 9, Tommei 13, Bellini, Bonari 3, Ambrosino 6, Macchi, Mattei 19. All. Mencarelli
Arbitri: Ferri Luca di Rieti, Taliani Andrea di Rieti
Cronaca troppo gentile con i nostri!! E’ vero che sono stati sempre pari ma è anche vero che sotto a rimbalzo non ci stava nessuno.!! I toscani erano draghi, se c’era Varriale qualche bastonata in più la beccavano!!