Presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, si è svolata la conferenza stampa di presentazione del Festival artesportabile.
Alla Conferenza sono intervenuti: l’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto Roberta Tardani che ha dato il benvenuto, Rita Fini Vice Presidente dell’Associazione AFHCO di Orvieto, Tiziana Frellicca Presidente Associazione Amleto in Viaggio e Tutor del progetto, Felizitas Scheich Regista diel Collettivo Teatro Animazione e Amleto in Viaggio, Fabrizia Mencarelli Presidente UISP e Lorenzo Anselmi Presidente COAR.
Insieme hanno presentato l’intero progetto nato lo scorso ottobre e il Festival di chiusura previsto dal 17 al 20 settembre 2009.
Il festival vuole rappresentare un pò una vetrina in cui mostrare quanto è stato fatto durante l’anno di lavori e quanto sarebbe possibile fare ancora.
“ciò che abbiamo prodotto in questo anno di intensa attività vogliamo restituirlo alla Città di Orvieto con il Festival artesportabile, grazie al quale si vedrà la Città pacificamente invasa da un popolo diversabile” dichiara la Vice Presidente dell’associazione AFHCO.
L’ass. Afhco per la realizzazione del progetto si è avvalsa dell’esperienza e la competenza di tre organizzazioni nazionali: la Special Olympics Italia per lo sport, I Ladri di Carrozzelle per la musica e Isole Comprese Teatro, ovviamente, per il teatro. Le tre organizzazioni hanno potuto fare riferimento alle Associazioni del nostro territorio come la Uisp, la Tartaruga xyz, Amleto in Viaggio, La scuola di musica Adriano Casasole e la Coar per proseguire le attività. Gli organizzatori si ritengono molto soddisfatti sia del lavoro degli operatori e dei volontari, sia della risposta degli utenti che hanno frequentato i laboratori e gli allenamenti sportivi. Soprattutto dell’entusiasmo che ha accompagnato tutti in questi mesi. L’obiettivo di artesportabile è quello di non terminare i lavori il 20 settembre con la chiusura del festuval ma di dare continuità a tutte le attività intraprese e integrarle, anzi, con nuove forme di sport e arte. Questo è solo l’inizio. Tiziana Frellicca, tutor del progetto, ha fatto un appello a tutta la cittadinanza, chiedendo la massima partecipazione di tutti, solo in questo modo potremo comunicare e presentare le diverse abilità e un nuovo modo di vivere insieme questa realtà.
Per quanto riguarda il calendario della manifestazione si è visto che durante il giorno è protagonista lo sport con varie dimostrazioni sportive di molte associazioni che hanno preso parte all’iniziativa. La sera, invece, si dà spazio all’arte con concerti, teatro e varie performance artistiche. La maggior parte degli appuntamenti sono in Piazza Duomo, questo, ci dice Rita Fini, è per rendere ancora più leggibile da parte di tutti una realtà che fatica a farsi vedere.
Tra i protagonisti del festival, non potevano mancare gli atleti della Special Olympics, la Band dei Ladri di Carrozelle e gli attori e registi di Isole Comprese. Ma ci sono anche degli ospiti di carattere nazionale come Grazia Di Michele, Pippo Bosè, Edoardo Siravo e Vanessa Gravina. Avremo in programma una bellissima installazione di danza con la TPO Company e poi ospiti e collaboratori del territorio come il Collettivo Teatro Animazione che presenterà delle pillole del prossimo spettacolo the P.Project, ci sarà Mago Lapone, infine tutte le Associazioni sportive che hanno voluto dare un contributo al festival.
Rita Fini, infine, non ha dimenticato di ringraziare coloro che hanno permesso la realizzazione dell’intero progetto. Il Cesvol, la Provincia di Terni, Roberto Biagioli, Crediumbria BCC, Luigi Carli Cooperativa Sociale, Cassa di Risparmio di Orvieto, Soc. TIONE, Axa Assicurazione, Fratelli Pacifici Legnami e la Protezione Civile di Orvieto.
Infine l’Assessore allo sport Roberta Tardani ha ribadito la disponibilità dell’amministrazione comunale nei confronti di Artesportabile. Non solo la concessione del patrocinio, ma la concessione di spazi e servizi.
PROGRAMMA
GIOVEDì 17 SETTEMBRE
ORE 21,30 Duomo (interno)- Il Canto dei Cantici
Drammatizzazione di Michele di Martino
con Vanessa Gravina e Edoardo Siravo
VENERDì 18 SETTEMBRE
Ore 11,00 e ore 21,00 – Sala ore 11,00 e ore 21,00 – Sala Expo – Palazzo del Popolo
T.P.O. Company in “Il Giardino Giapponese”
spettacolo di danza con Paola Lattanzi
ore 15,00 – Piazza Duomo
TORNEO TARTARUGA xyz… (calcio a 5 e volley)
ore 18,00 – Piazza Duomo – BALLO con PIPPO
5 minuti di delirio ballando con Pippo Bosè
ore 18,30 – Piazza Duomo
CALCIO a 5 – Dimostrazione Coar Orvieto
CAMPIONI 2008/2009
ore 20,00 – Piazza Duomo – Dj set by Enzo
ore 22,00 – Piazza Duomo
Grazia Di Michele in concerto
SABATO 19 SETTEMBRE
ore 10,00 – Nuova Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”
sala accoglienza – I° piano
CONVEGNO
“Un’immagine nuova delle diverse abilità”
conduce: Alessandra Carnevali
saranno presenti tutti gli organizzatori e i partner del progetto:
Gianfranco Lamperini (Presidente CESVOL di Terni)
Sandro Banella (Presidente Ass. AFHCO di Orvieto)
Andrea Massino (Presidente Coop. Il Quadrifoglio)
Alessandra Palazzotti (Presidente Special Olympics Italia)
Ladri di Carrozzelle (la Band)
Elena Turchi e Alessandro Fantechi (Isole Comprese Teatro Firenze)
Felizitas Scheich (Collettivo Teatro Animazione)
Elisabetta Moretti (Colletivo Teatro Animazione)
Tiziana Frellicca (Responsabile Amleto in Viaggio)
Fabrizia Mencarelli (Presidente UISP Orvieto)
Maurizio Tomasselli (Presidente Polisportiva Tartaruga xyz)
Leonardo Gazzurra (Ass. Musicale Adriano Casasole)
Lidia Formiconi (Asl N°4)
le Istituzioni che hanno patrocinato il progetto:
Comune di Orvieto
Regione Umbria Ass. alle politiche Sociali
Provincia di Terni
Fish Umbria
Anpis
Durante il convegno, inoltre, verrà presentato in anteprima il nuovo libro di Giancarlo Giuliacci in uscita il prossimo autunno e ascolteremo alcune testimonianze dei ragazzi che hanno frequentato i laboratori di artesportabile.
al termine del convegno verrà offerto un aperitivo
ore 15,00 – Piazza Duomo – BOCCE (Atleti Special Olympics)
ore 16,30 – Piazza Duomo – GINNASTICA RITMICA
(Atleti Special Olympics)
ore 17,00 – Sala del Carmine – “Quando la follia diventa realtà”
VIDEO/TAVOLA ROTONDA con Isole Comprese Teatro
ore 18,30 – Piazza Duomo – BASKET IN CARROZZINA
(ASD Libertas Perugia Disabili vs Polisportiva Disabili Foligno)
ore 20,00 – Piazza Duomo – Dj set by Enzo
ore 21,00 – Piazza Duomo – BALLO con PIPPO
5 minuti di delirio ballando con Pippo Bosè
ore 21,30 – Bartender e
Ladri di Carrozzelle in concerto
DOMENICA 20 SETTEMBRE
ore 10,00 – Piazza Duomo – SCHERMA (Atleti UISP)
ore 11,30 – Piazza Duomo – BASKET MASCHILE
(Orvieto Basket vs Basket Perugia)
ore 15,00 – Piazza Duomo – TENNISTAVOLO (Fed. Tennis Tavolo di Terni)
ore 16,30 – Piazza Duomo – TORNEO DI VOLLEY FEMMINILE
(Libertas di Orvieto vs Volley Team vs Montefiascone)
ore 19,30 – Piazza Duomo – Trasporto Sogni
TEATRO e GIOCOLERIA
con Fulmine e Mago Lapone
ore 21,30 – Sala del Carmine
Io e Amleto – con Pippo Bosè
una produzione “Isole Comprese Teatro”
progetto Elena Turchi regia Alessandro FantechiDas stichlingsweibchen laicht erst ab, wenn es ghostwritinghilfe.com/ durch einen glasstab am schwanz angestoßen wird
Commenti
Powered by Facebook Comments