C’è davvero aria di rinnovo in casa Libertas Orvieto alla vigilia della serie C maschile di volley 2009/2010.
Per cominciare, è stato da poco siglato l’accordo tra la società e le due imprese orvietane Arredo Marmi ed In Cucina, che fungeranno da sponsor ufficiali alla squadra per tutta la durata del prossimo campionato.
Ma è sul fronte mercato che bisogna concentrarsi di più, perchè la Libertas ha messo in atto una campagna acquisti pressoché perfetta, rinforzandosi soprattutto in attacco: sono tre, infatti, i nuovi giocatori che vestiranno la maglia bianco blu quest’anno.Il primo di loro è l’ormai famoso schiacciatore toscano Alessandro Bittoni, 27 anni, con esperienze pallavolistiche che hanno spaziato dalla serie C fino alla B1, la scorsa stagione in forza alla Vitt Chiusi, con cui ha disputato i playoff promozione. Il giovane talento ha espresso i suoi punti di vista e le sue impressioni per la nuova avventura con Orvieto in un’ intervista a lui dedicata da Valeria Caiello, che potrete trovare qui su orvietosport.it, nella sezione Volley.
Dalla Toscana si passa in Umbria, più precisamente a Todi, dove la squadra locale, l’Europalace Hotel, dopo la retrocessione dalla B2 alla C, ha ceduto alla Libertas l’ esperto centrale Mirco Nocchi, classe ‘’72, che potrà costituire un punto di forza al centro della rete, dall’ alto dei suoi 192 cm. Sicuramente Nocchi rappresenta un acquisto che in casa Orvieto era più che necessario, considerando anche le esperienze dello scorso anno, dove spesso mister Ercolani si è trovato costretto a ripiegare su altri moduli di gioco, non avendo molti centrali a disposizione.
Infine, soltanto qualche giorno fa è stata finalmente svelata la grande sorpresa, annunciata da un coach Ercolani raggiante; molti ritenevano infatti terminata la campagna acquisti, dopo essersi assicurati già due novità, ma invece è arrivato l’uomo in più che indubbiamente potrà dire la sua.
Si tratta di Angelo Murri, centralone di 197 cm, che dopo l’acquisto di Nocchi potrà rendersi utile come schiacciatore o, perché no, come opposto titolare. Questo giocatore di 34 anni proviene da una squadra di fama locale, il Volley Club Orte, di cui è stato colonna portante, e che in quest’ultimo anno ha sfiorato la promozione in B1, sconfitta solo ai playoff da un’ imbattibile Lazio Pallavolo.
Pertanto, dopo acquisti simili, ci sono tutti i requisiti per una stagione da protagonisti e, con il supporto dei tifosi, la squadra può puntare addirittura ad una promozione, quest’anno sfuggita ad opera del Cannara.
Aspettiamo dunque tutti la metà di Ottobre (non è ancora ufficiale la data di inizio campionato), quando finalmente potremo vedere all’opera un organico giocatori che mai come quest’anno ha reso la Libertas più competitiva; soprattutto desiderosa di vincere sia con i suoi ragazzi che con il suo pubblico, per adempiere al compito di risollevare definitivamente il movimento pallavolistico orvietano.
Commenti
Powered by Facebook Comments