venerdì, Dicembre 27contatti +39 3534242011

Shadow

Piccoli grandi campioni. Premiati in Regione i campioni europei BMX

Sono stati premiati stamani a Palazzo Donini dall’assessore regionale allo Sport Silvano Rometti i due giovanissimi campioni europei di Bmx, Giacomo Gargaglia, 9 anni, e Diego Verducci, 11 anni. I due talenti della “Testi Cicli”, preparati dall’atleta e allenatore Francesco Gargaglia, si sono classificati ai vertici delle rispettive categorie alla finale del Campionato europeo disputata l’11 luglio scorso nell’impianto di Fredericia, in Danimarca: Giacomo Gargaglia ha conquistato il secondo posto tra gli Under 10, mentre Diego Verducci è giunto primo tra i Boys Under 12. Appena sei giorni prima, a Olgiate Comasco, avevano vinto il Campionato italiano assoluto di Bmx.

“Sono risultati di straordinario rilievo per l’Umbria – ha sottolineato l’assessore Rometti – e per i quali, anche a nome della presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti, vogliamo ringraziare sia i due campioni sia la società di cui fanno parte e le famiglie per l’impegno che profondono e che consente di ottenere questi importantissimi traguardi”.
“Attraverso queste vittorie – ha aggiunto, rivolgendosi in particolare ai due campioni e agli altri giovanissimi atleti di Bmx della ‘Testi Cicli’ presenti alla cerimonia – offrite un grande contributo alla promozione e allo sviluppo delle attività sportive al centro della legge regionale di recente approvazione. Con questa legge, la Regione Umbria ha creato le condizioni per la promozione dello sport e dei suoi valori positivi, determinanti per la formazione e la salute della persona, a partire dal mondo della scuola. La Regione – ha concluso Rometti – con la legge ha istituito, inoltre, un ‘premio al merito sportivo’ destinato agli atleti che si siano distinti nelle varie discipline, con un riconoscimento economico seppur modesto dell’impegno e del sacrificio che richiede la pratica di uno sport”.

“L’Umbria – ha detto il presidente del Comitato umbro della Federazione Ciclistica, Carlo Roscini – è diventata un punto di riferimento anche per le altre regioni italiane per quanto riguarda la pratica della Bmx, attività sportiva promossa a disciplina olimpica e che ha grandi potenzialità di sviluppo. Un risultato che è stato possibile grazie alla sensibilità e all’attenzione dimostrata dall’assessorato regionale allo Sport nei confronti dell’intero mondo ciclistico e allo sforzo compiuto dalla ‘Testi Cicli’, fondata da Luigi Testi e ora portata avanti con impegno dal figlio Franco, che ha conquistato un posto di rilievo nel contesto nazionale. Alla società, che conta centinaia di tesserati, va il merito di aver realizzato a Perugia, a Pian di Massiano, una pista di Bmx di livello europeo che è stata scelta per ospitare due prove del Campionato europeo nel maggio 2010”.

“Tale scelta – ha detto ancora il presidente della Federciclismo umbro Roscini – rappresenta un attestato di stima nei confronti di un’associazione sportiva i cui atleti hanno conquistato importanti risultati, con tanti giovani e giovanissimi che si cimentano nella Bmx con successo e che sono da stimolo ed esempio per i loro coetanei”.
“Avere nel nostro team il campione e il vicecampione europeo – ha sottolineato Franco Testi, presidente dell’associazione sportiva ‘Testi Cicli’ – è motivo di grande soddisfazione. Sono una settantina i bambini e ragazzi che si allenano sulla pista di Pian di Massiano, dove nel giugno scorso si è disputata una prova del campionato italiano e che il 27 settembre ospiterà 150-200 atleti provenienti da tutta Italia per la finale del campionato italiano. Nel 2010, l’1 e 2 maggio, ospiteremo oltre 900 atleti per la terza e quarta prova del Campionato europeo di Bmx, con circa tremila persone che giungeranno a Perugia per la manifestazione. Un riconoscimento per il livello della pista e per la qualità dell’organizzazione che siamo in grado di garantire, che rappresenta pure motivo di orgoglio – ha concluso – per il contributo che riusciamo in questo modo a dare per la promozione non solo della disciplina sportiva ma anche dell’immagine di Perugia e dell’intera regione”.He issued a statement after the bill passed college essay writer with www.pro-essay-writer.com the legislature saying illinois has done something truly remarkable and every state committed to education reform should take notice

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com