Oltre 300 bikers hanno preso il via alla 18^ Gran Fondo degli Etruschi, impavidi hanno sfidato il maltempo, mangiato fango, sono scivolati in terra sul terreno viscido, ma tutti sono giunti sotto l’arco dell’arrivo in Piazza Europa a San Lorenzo Nuovo.
Nonostante le condizioni atmosferiche, il percorso è risultato molto pesante ma completamente praticabile e pertanto gli organizzatori non hanno dovuto fare deviazioni di percorso, come è stato nelle ultime due edizioni della gara.
Nella gara marathon di 73 chilometri ad imporsi è stato Francesco Casagrande della Cicli Taddei Team Galluzzi, noto ex prefessionista su strada, che ha ottenuto in carriera vittorie e piazzamenti in classiche prestigiose come San Sebastian e Freccia Vallone, dedicandosi in seguito alle grandi corse a tappe: vincitore del Giro dei Paesi Baschi e del Giro di Svizzera, secondo classificato al Giro d’Italia 2000 e settimo posto alla Vuelta a Espana nel 2002 ed ha vestito la maglia della Nazionale in 12 occasioni tra Mondiali e Olimpiadi.
Al secondo posto si è classificato Mirko Balducci compagno di squadra di Casagrande, vincitore dell’edizione 2008 della Gran Fondo degli Etruschi, al 3° posto è giuntoi il Colombiano Mario Alberto Rojas della Felt Internarional, a seguire 4° Vincenzo della Rocca Infotree Lee Cougan, 5° Manuele Spadi della Evolution Team, 6° Fabio Casini del Centro Italia Bike, 7° Giuseppe Zamparini della Cicli Montanini, 8° Alessandro Pasquali del Centro Italia Bike, 9° Massimo Ubaldini dell’Eurobici Team Orvieto e 10° Grassi Zefferini della Pro Bike Ridinng Team, vincitore della Marathon Bike del Trasimeno 3^ prova del Trofeo 3 Regioni.
Nelle classifiche di categoria Alessandro Caprioli (Eurobici) si è classificato 5° della A1, Emiliano Santoni (Eurobici) 6° della A2, nella A3 2° posto per Massimo Ubaldini (Eurobici), 6° posto per Gioacchino Sforza (Eurobici), 14° Gian Piero Breccia (Eurobici), nella A4 8° posto per Roberto Goretti (Eurobici), 13° Fabrizio Grafeo (Eurobici), nella Elite 3° Alessio Cellini (Eurobici) attardato da una foratura che gli ha compromesso la gara e 4° Manuel Vitangeli (Eurobici).
Nella Medio Fondo di 42 Km, nella categoria donne 2° posto per Sabina Marinucci (Eurobici) e 3° posto per Borzacchini Noemi (Centro Bici Team Terni), nella categoria A6 1° posto per Lamberto Formiconi (U.C. Orvietana).
Passano gli anni, cambiano le facce dei protagonisti della Gran Fondo degli Etruschi, ma ad alcuni è cambiata solo per i segni del tempo, come a Giuseppe Zamparini, Fabio Casini e Massimo Ubaldini, che sono stati protagonisti della Gran Fondo fin dalle prime edizioni dei primi anni novanta ed oggi sono ancora qui e tra i primi dieci classificati assoluti.
Archiviata l’edizione 2009, si pensa già a quelle del 2010, la speranza è che dopo tre anni consecutivi di maltempo, torni il sole ed il caldo, che hanno sempre caratterizzato la Gran Fondo degli Etruschi.
Commenti
Powered by Facebook Comments