Combattute le gare odierne, sotto la prima afa quasi estiva. Si torna in pista il 5 Luglio per il giro di boa della stagione. Giornata agonistica di inizio estate all’Autodromo dell’Umbria, che ha visto oggi correre le gare del Trofeo Alfa 33 e del Trofeo Turismo 2009.
Nella serie animata dalle vetture del Biscione la prima delle due corse in programma ha visto l’affermazione del laziale Gianluca Tricarico. Al “pronti-via!” ottimo è stato lo scatto di Marchesi, con il poleman Massimo Cappelli che cerca di mantenersi nel terzetto di testa, pur attaccato dal brillante Ceserino Tantucci. Il duello tra Marchesi e l’abile Tricarico inizia fin da metà gara, quando il laziale ha passato il driver della Parretta Corse. Terzo sul gradino del podio di gara 1 è giunto il campione in carica del Trofeo, Sandro Bettini, in recupero dalla tredicesima posizione.
Nella seconda gara è Domenico Gaudenzi a prendere il comando dopo le concitate fasi del via, tallonato da un vivacissimi Pasqualino Amodeo e dal determinato Mauro Delicati. Anche nella seconda manche Bettini, scattato dalla seconda metà dello schieramento, si fa sotto alle posizioni di testa per continuare a guadagnare i punti preziosi che nella scorsa stagione gli hanno permesso di vincere il Trofeo Alfa 33. E’ sua in gara due la terza posizione, che strappa a Delicati. Bella anche in questa corsa, ma sfortunata, la performance di Tricarico, che – relegato dal sorteggio delle posizioni di partenza in ultima piazza – si spinge fino a ridosso del podio ma all’ultimo giro si ferma per un problema tecnico.
Nel Trofeo Turismo 2009 in questa occasione non sono le Barchetta in versione “trofeo” ad agguantare il primato cronometrico: la pole position è infatti ottenuta dalla Renault Clio RS 2000 del romano Gianmarco Capozzi, seguito dalla Ford Focus di Luigi Luzio e dalla Alfa 156 di Walter Lilli. La prima delle Fiat Barchetta sullo schieramento è la vettura di Luca Rossetti, in seconda fila. Allo scattare del semaforo verde le Barchetta hanno però il sopravvento, con la Clio di Capozzi letteralmente presa d’assalto fin dal tornante dei Vecchi Box. Luca Rossetti si presenta in testa al primo passaggio, seguito da Giampiero Sensi e Adreano Alunno Ricci. E’ Sensi a scomparire dalla testa della corsa, con la vettura vistosamente rallentata da un problema tecnico. Rossetti riesce a mantenere la leadership per oltre metà della gara, ma poi è l’Alfa 156 di Walter Lilli a prendere il comando assoluto. Rossetti rimane comunque il più veloce fra le Barchetta fino all’ultimo giro, quando Alunno Ricci piazza un vero “colpaccio” tagliando per primo tra le Barchetta il traguardo. Terzo Sensi in via di risalita. In gara anche la lady Deborah Broccolini, che – lasciato il volante dell’Alfa 33 – si cimenta ora nell’abitacolo di una Citroen C1 Cup con la quale ha tagliato oggi il traguardo in terza posizione nel Trofeo Turismo (ottava assoluta).
Il prossimo appuntamento con i Trofei dell’Autodromo dell’Umbria, che segnerà il giro di boa nel calendario stagionale, sarà ora il 5 Luglio, quando al Borzacchini si vedranno anche i protagonisti della serie nazionale Formula Light 2.0, della Minicar, della F. Racing Free e della Formula Gloria.
Tutte le classifiche della giornata disponibili su magione.perugiatiming.com/risultati
Commenti
Powered by Facebook Comments