In un’alternanza di asciutto e bagnato si sono confrontati in pista i protagonisti di Alfa 33, Turismo e Formula 2.0 Light con gare non prive di emozioni e sorpassi. Ecco le nuove situazioni in classifica.
Entusiasmante lo spettacolo motoristico svoltosi oggi all’Autodromo dell’Umbria in un’alternanza di pioggia e asciutto, che non ha lasciato delusi gli appassionati delle quattro ruote da corsa.
La densa giornata motoristica ha visto disputarsi le gare della Formula 2.0 Light, il secondo round stagionale del Trofeo Alfa 33 e quello del Trofeo Turismo 2009, in cui si sono dati battaglia gli scatenati protagonisti del Barchetta Sport.
La prima gara riservata alle intramontabili Alfa 33 ha visto un confronto sportello contro sportello fin dalle primissime fasi succedutesi al semaforo verde. Il campione in carica Sandro Bettini, che scattava dalla seconda posizione, ha fatto sua la corsa insidiando da subito il poleman Saverio Crea. Alle sue spalle anche Gianluca Tricarico si è fatto avanti, seguito da Marcello Marchesi e da un sempre brillante Pasqualino Amodeo, che ha concluso quarto.
La gara 2 della serie ha visto una partenza animata dall’asfalto ancora viscido per la pioggia caduta in precedenza. Il combattivo driver ascolano Amodeo ha difeso la sua prima posizione con grinta fino alla fine, alle sue spalle il vice campione in carica della serie, Domenico Gaudenzi, ha agguantato la seconda piazza scalzando Lorenzo Marioli, che dopo una rincorsa avvincente ha ribaltato la posizione a tre giri dalla fine. Qualche scintilla tra Tricarico (poi quarto) e Bettini, protagonisti in gara 1, con il vincitore della prima corsa attardato ai box. La nuova situazione di campionato vede ora Marioli leader, con Tricarico in seconda piazza e Bettini terzo.
Il Trofeo Turismo 2009 ha corso la sua gara su una pista umida per la pioggia. A mantenere il comando della prova è stata la Renault Clio Rs di Gian Marco Capozzi, autore anche del miglior tempo nel turno di qualifiche. Alle sue spalle, nell’arco di pochi giri, è risalita l’Alfa 156 di Walter Lilli, che ha preceduto sul podio l’abile Giampiero Sensi sulla prima delle Fiat Barchetta in gara. Nella speciale classifica riservata al trofeo delle vetture torinesi – assente il campione in carica Mauro Cesari – Giuseppe Ramacci ha a lungo tenuto testa ad Adreano Alunno Ricci, al quale ha dovuto poi cedere la seconda piazza dietro a Sensi, mentre mancava un solo minuto alla fine. La classifica generale conta ora Giampiero Sensi come nuovo leader, seguito da Ramacci e Capozzi.
Le due avvincenti corse delle monoposto di Formula Light hanno offerto spettacolari sorpassi, rendendo necessario in entrambe le manche l’ingresso in pista della safety car per il recupero di vetture finite fuori strada. In gara è stato 1 Pierluigi Veronesi su F.3 ad aggiudicarsi la vittoria assoluta dopo aver a lungo duellato con il bolognese Davide Amaduzzi, al volante di una monoposto di categoria F.Gloria. Il tedesco Thiemo Storz è stato il più veloce tra le vetture di F. Renault. La seconda gara della giornata si è svolta sotto un vero diluvio, ed è stata allora la scelta di usare gomme da bagnato a premiare il grintoso Amaduzzi, che ha mantenuto il primato fino alla fine, approfittando anche del rientro ai box del vincitore di gara 1, Veronesi, costretto a cambiare le gomme da asciutto con le “rain” dopo i primi giri. Veronesi ha comunque tagliato il traguardo in ottava posizione assoluta, primo fra le F.3. Buone le due gare per la pilotessa laziale Laura Polidori, che ha chiuso rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione su un totale di ventidue partenti. I protagonisti della Formula 2.0 Light torneranno a confrontarsi sulla pista di Magione il prossimo 5 Luglio.
L’appuntamento con le quattro ruote da corsa torna al Borzacchini il 10 Maggio, quando si correrà la terza tornata dei Trofei Alfa 33 e Turismo 2009.
Commenti
Powered by Facebook Comments