Incontro combattutissimo e non privo di colpi di scena quello che ha visto, nella ventiquattresima giornata del campionato maschile di serie C la Libertas Orvieto ospitare la capolista GSD Il Nastro Selci, che, reduce dalla sconfitta casalinga contro il CUS Perugia, sperava di poter mettere in cascina tre punti preziosi per il consolidamento della prima posizione, ma i sogni dei ragazzi di mister Rossi si sono infranti contro la ferrea determinazione dei padroni di casa che hanno concesso pochissimo e hanno approfittato di ogni spiraglio fiaccando fisico e morale degli ospiti portando a casa la vittoria e un’ottima prestazione.
(all’interno commento di Giorgio Caiello – Libertas Volley Orvieto)
Si fa subito pericoloso il Selci con Polcri che conquista i primi due punti del primo set, Muccifuori e Pasquini rispondono con due azioni incisive ma i Gialloneri non ci stanno e riconquistano palla con Catacchini e Marini in battuta che per due volte fulmina i ragazzi di coach Ercolani, cambio palla e c’è giusto il tempo per un punto su battuta di Roberto Muccifuori prima che il GSD torni in battuta con Nardi dopo un invasione a carico di Benicchi.
Catacchini e Bocciolesi non sbagliano e conquistano altri due punti, Nofroni M e Morleschi recuperano ancora due punti ma è ancora Polcri implacabile che imperversa portando il vantaggio degli ospiti a più tre, la serie positiva dei Gialloneri non si ferma e prosegue con Bocciolesi, Nardi, Morvidoni e Catacchini, arginati solo parzialmente dai due punti conquistati in attacco da Roberto Muccifuori, 13-17, Nardi in attacco non oltrepassa la rete, Tassoni alla battuta per la Libertas non sbaglia e interrompe l’avanzata del Selci, consentendo a Pasquini di mettere a segno altri due punti prima che l’attacco dei ragazzi di mister Rossi ricominci a martellare il campo dei padroni di casa con Catacchini e Manini, sul 21 a 17 per gli ospiti la palla di Marini in battuta si ferma sulla rete ma Roberto Muccifuori spreca l’occasione battendo fuori.
Ancora un punto per Nofroni M, subito recuperato da Catacchini per il Selci che arresta l’attacco di Luca Pasquini, ancora un cambio di fronte su errore di Foni in battuta ma non basta a fermare il solito Polcri che buca la difesa dei locali conquistando il punto del 24-20, Morleschi schiaccia fuori e il set si conclude per 20 a 25 in favore del Selci.
Nel secondo set i ragazzi di mister Ercolani trovano quel pizzico di lucidità che forse era un po’ venuta meno nel primo e guadagnano terreno sugli ospiti del Selci con Luca Pasquini, Nofroni M.e Alessandro Pasquini che portano il punteggio sul 12 a 8, i Gialloneri provano a recuperare qualche punto ma i padroni casa non mollano la presa e allungano ancora con una palla corta di Morleschi e due impeccabili azioni di Roberto Mucifuori, il Selci riprova in attacco ma il tentativo si infrange sul muro Nofroni-Muccifuori, l’ennesimo attacco di Bocciolesi va a segno ma Morleschi risponde prontamente e risultano vani anche i tre punti conqustati da Polcri e Morvidoni quando il set è ormai sul 24 a 19 per i locali, e basta un palla corta di Luca Pasquini a chiudere il secondo set in favore dei padroni di casa.
Si va al terzo set credendoci un po’ di più ma il Selci non ci sta e prova subito ad allungare le distanze, la situazione appare ancora recuperabile ma gli ospiti sembrano avere una marcia in più e allungano ulteriormente il passo chiudendo il set per 16 a 25, complice anche una certa dose di nervosismo da parte della Libertas che non nasconde un certo disappunto per le decisioni arbitrali.
Quarto set a ritmi serratissimi da entrambe le parti, il Selci vuole chiudere qui l’incontro ma la Libertas non ci sta e lotta su ogni palla con le unghie e con i denti, ed è un testa a testa per tutto il tempo con la squadra di coach Rossi che, forse, troppo proiettata in avanti, perde in lucidità e sbaglia più di quanto dovrebbe lasciando sul campo di gioco ben 11 punti agli avversari della Libertas che con Roberto Muccifuori, Nofroni M. e Luca Pasquini mettono a segno complessivamente altri 11 punti, Polloni, Alessandro Pasquini e compagni fanno il resto portando a casa il set per 29 a 27.
La tensione in campo e fra il pubblico è alle stelle all’avvio del tie-break, il Selci conquista la battuta e va a punti con una palla corta di Polcri, risponde prontamente Roberto Muccifuori servito da Alessandro Pasquini con una palla imprendibile, ma è di nuovo Polcri a portarsi avanti, immediata la reazione della Libertas ancora con Alessandro Pasquini su Polloni che mette a segno il punto del 2 a 3, ancora avanti il Selci con Marini prima per Catacchini e poi per Polcri, cambio palla sull’errore in battuta di Polcri ma servizio recuperato immediatamente da Bocciolesi, e si prosegue con continui cambi di fronte fino al 15 a 17 conquistato da Morvidoni che mura Nofroni F., cambio palla ed è ancora Nofroni F. a conquistare punto e battuta, Alessandro Pasquini in difesa serve Polloni che alza per Luca Pasquini inarrivabile per gli avversari e siamo 17-16, gli ospiti conquistano ancora un punto prima che l’ennesimo tentativo di Bocciolesi vada ad infrangersi sul muro Muccifuori-Nofroni ed è Luca Pasquini che segna siglando il 19 a 17 che chiude set ed incontro.
“Credo che la partita abbia catturato tutti non solo la squadra, ma anche il pubblico, penso sia stato un bello spettacolo, di buon livello, e abbiamo ottenuto quello che cercavamo, il Selci è una squadra con cui avevamo sempre perso, vincere un set sarebbe stato già un buon risultato, ne abbiamo vinti due e poi abbiamo vinto l’incontro, penso che questo risultato ponga una solida ipoteca sul terzo posto, e questo per la griglia dei play-off è una cosa importante.”
Questo il commento a caldo di coach Ercolani che aggiunge:
“La Squadra c’é e lo abbiamo già dimostrato, ma questa affermazione sulla capolista che oggi si è presentata con tutti i titolari da ancora più importanza a questa vittoria.”
LIBERTAS ORVIETO – GSD IL NASTRO PALLAVOLO SELCI 3-2
3-2 (20/25; 25/19; 16/25; 29/27; 19/17)
ARBITRI: Tiziana e Daniel Milardi di Terni
LIBERTAS ORVIETO: Bernardis, Carotta, Cateni, Morleschi 4, R. Muccifuori 21, F. Nofroni 7, M. Nofroni 9, A. Pasquini 4, L. Pasquini 21, Polloni 4, Tassoni 2, Benicchi (L1), S. Muccifuori (L2). All. Ercolani
GSD IL NASTRO PALLAVOLO SELCI: Bocciolesi 17, Catacchini 11, Foni 11, Giandominici, Innocenti, Marini 11, Morvidoni 12, Nardi 3, Polcri 21, Ricciarelli, Zangarelli (L1). All. Rossi
Ci voleva il turno infrasettimanale per vedere in campo la migliore prestazione stagionale di una Libertas Orvieto che, dopo una battaglia durata più di due ore e al termine di un tie-break al cardiopalma, ha regalato a se stessa ed al suo caloroso pubblico la gioia di una vittoria fortemente voluta anche per riscattare le immeritate sconfitte dell’andata e della finale di Coppa Umbria.
Opposti alla capolista Selci scesa ad Orvieto al gran completo, i ragazzi di coach Ercolani hanno cominciato la partita abbastanza contratti tanto da condurre un primo set sempre all’inseguimento fino ad agganciare la parità sul 17-17, ma è degli alto-tiberini, dopo il time-out chiesto dal loro allenatore, il guizzo decisivo che permette loro di chiudere il parziale sul 25-20.
Il cambio di campo e lo svantaggio hanno il potere di scuotere una Libertas che nel II set, grazie anche all’ingresso di capitan Pasquini in regia e di F. Nofroni al centro, riesce a riequilibrare l’incontro dominando nel punteggio con lo score finale sul 25-19.
L’aver finalmente conquistato un set contro Selci, anziché galvanizzare il sestetto orvietano, al contrario si rivela controproducente: una capolista efficace in attacco con Polcri e Bocciolesi ed attenta in difesa non consente alla Libertas di esprimere il proprio gioco e si aggiudica il parziale in scioltezza sul 25-16.
Gli orvietani però non ci stanno e decidono di essere ancora della partita, interpretando al meglio il IV set con una condotta impeccabile che li porta ad un passo dalla vittoria del parziale sul 24-22; ma il mai domo Selci dimostra a questo punto il proprio valore costringendo la squadra di coach Ercolani ad un palpitante botta e risposta che fissa comunque il risultato finale sul 29-27 tra l’entusiasmo del folto pubblico presente.
E l’equilibrio regna sovrano anche nel tie-break con le due squadre ad inseguirsi in un punto a punto che sembra non aver mai fine: al cambio di campo Selci conduce 8-7 e, con regolarità di cambio palla, si porta fino al 12-11 e quando il veterano Nardi, con un servizio apparentemente facile non ricevuto, regala alla propria compagine il quasi match-ball, le speranze di vittoria della Libertas appaiono ormai tramontate. Ma l’orgoglio ed il cuore del team di Ercolani compiono l’impresa: raggiunto il 14-14 grazie ad un muro di R. Muccifuori, i ragazzi orvietani riprendono in mano la gara fino ad un incredibile 19-17 messo a terra da un preciso attacco da seconda linea di L. Pasquini dopo una strepitosa difesa di F. Nofroni.
È stata dunque una vittoria “di squadra” a dimostrazione ancora una volta del gruppo omogeneo a disposizione del tandem Ercolani-Marchettini; ritrovato perciò anche quello spirito di gioco, ultimamente un po’ appannato, che fino ad ora ha consentito di ottenere risultati e prestazioni di alto livello tradotti da un terzo posto in classifica che adesso deve essere mantenuto in vista dei play-off.
E sabato 4 aprile di nuovo in campo in casa dell’Etruria Corciano in un altro match di prestigio, con la formazione perugina che tenterà in ogni modo di confermare quel quarto posto appena conquistato a spese del Chiusi.
commento di Giorgio Caiello Libertas Orvieto Volley