La Grifo Latte Prontogreen inizia il girone di ritorno con il piede sbagliato, perdendo in casa lo scontro diretto con Orvieto. Una partita cominciata male per i ragazzi di coach Antonelli, che per 25 minuti non riescono a trovare il ritmo giusto e si ritrovano in affanno a dover inseguire per tutto il match. Come da copione è Varriale il primo ad andare a referto per gli ospiti: l´ala dell´Aprilia segna cinque punti di seguito, ma poi nel corso del match non riuscirà ad essere altrettanto efficace. La prima autentica accelerazione è invece opera di Barrocal che infila tre triple consecutive trascina emotivamente la sua squadra.
Coach Antonelli attinge a piene mani dalla sua panchina, alla ricerca di adrenalina ed energia difensiva,ma quando anche Preda e Negrotti la mettono dai 6,25 la situazione si complica un bel po´. In campo si rivede, dopo lo stop dovuto allo stiramento ai muscoli pettorali, anche Luca Paleco, la cui prestazione è proprio in linea con quella della squadra: parecchie difficoltà all´inizio a liberarsi e a trovare i suoi tiri, poi una bella folata dopo l´intervallo, quando l´inerzia sembra cambiare repentinamente a favore dei ponteggiani. Sono suoi, infatti, e di un ottimo Casuscelli i canestri che rimettono la Grifo Latte Prontogreen in carreggiata. Tanto più che Orvieto deve rinunciare ad uno sfortunatissimo Guazzeroni. Il centro dell´Aprilia nel tentativo di tenere in campo un pallone, era finito pesantemente contro le strutture di bordo campo, ma era comunque riuscito dopo qualche minuto a riprendere il suo posto in campo, prima di essere costretto a dare definitivamente forfait per una distorsione alla caviglia.
Le squadre sono ora a contatto, e quando Moruzzi segna sulla sirena del terzo quarto per il -3 (44-47) la gara sembra tutta da giocare. In realtà, però, la Ponte Vecchio comincia a dover fare i conti con la fatica: Casuscelli ha speso molto, ed è ora guardato a vista da Negrotti e compagni, che dopo aver congestionato a dovere l´area nella prima parte, sono ora molto più aggressivi sul perimetro per evitare le conclusioni da tre punti. C´è quindi più spazio per le penetrazioni ed in effetti Moruzzi prima e Gualtieri poi ne approfittano, trovando il varco giusto. Ma è in difesa che cominciano ad aprirsi le prime falle, ed il primo ad approfittarne è De Lutiis, che grazie al suo dinamismo si fa trovare nelle situazioni di transizione e al rimbalzo in attacco. Bastano un paio di palle perse, e Orvieto è di nuovo davanti a poter amministrare. Paleco la mette ancora da tre, ma è un Picciaia davvero positivo a segnare dal palleggio il più classico dei canestri taglia-gambe. Per arginare le folate degli ospiti i ponteggiani sono costretti spesso al fallo, e con i tiri libero i bianco-rossi possono allungare ancora. Nelle ultime battute è pressing e fallo sistematico, ma la gara è già virtualmente in archivio, e i due punti vanno meritatamente agli ospiti.
Le interviste di fine gara
Coach Antonelli, l´avvio stentato ha condizionato poi tutto il match.
“Purtroppo abbiamo sbagliato l´approccio alla partita. Difficile dire come mai, se sia stata la tensione per una partita importante, oppure ci siamo fatti condizionare dalla prime azioni, che non sono andate a buon fine. Sta di fatto che non ci riusciva niente, e dopo un po´ abbiamo perso fiducia”
Cos´è cambiato dopo l´intervallo?
“Come capita spesso è bastato che ci entrasse qualche tiro, perchè ritrovassimo l´energia anche per difendere. Abbiamo scelto per qualche minuto uno schieramento più leggero con quattro piccoli e siamo riuciti a tornare a contatto. Poi però ci è mancata un po´ di lucidità e abbiamo fatto un paio di errori che ci hanno di nuovo affossato”.
Anche Luca Paleco conferma le parole del coach.
“Per qualche minuto proprio non sono riuscito a trovare confidenza con la partita. Poi è andata meglio, ma loro nel finale hanno dimostrato più energia e convinzione. Peccato, erano due punti importanti, eravamo convinti di riprenderci quelli dell´andata, quando avevamo perso di un soffio nel finale. E invece non siamo riusciti a giocare come speravamo”.
Ponte Vecchio – Orvieto 61 – 73
Parziali: 13-16, 12-19, 19-12, 17-26
Arbitri: Venditti di Roma e Desideri di Viterbo
Ponte Vecchio: Paleco 18, Caracciolo, Gualtieri 2, Scarabattoli, Orazi 9, Casuscelli 17, Cavallaro, Venditti 4, Urbini, Moruzzi 11. All. Antonelli
Orvieto: Berrocal 17, Salucci 2, Picciaia 6, De Lutiis 16, Preda 5, Borri 1, Negrotti 11. Olivieri 1, Guazzeroni 6, Varriale 8. All. Zannini
fonte: BASKETACADEMY – 11 gennaio 2009
Commenti
Powered by Facebook Comments