Sabato 6 dicembre alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare verrà consegnato il Premio “Orvietani illustri….nello sport” al veicolista della Ferrari, Ing. Andrea Stella.
Il premio, che sarà l’occasione per fare il punto sul mondo dello sport automobilistico orvietano, è organizzato dal Comune / Assessorato allo Sport con la collaborazione delle associazioni sportive: La Castellana, Orvietana Corse, Amici della Ferrari e ACCO / Associazione Culturale Città di Orvieto.
Andrea Stella è nato a Orvieto, 37 anni si è diplomato al Liceo Scientifico E. Majorana e nel 1997 si è laureato in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi sui flussi di eliche. Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccanica con una tesi su misure in flussi turbolenti con combustione (fiamme). Argomenti sui quali ha effettuato diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2000 è in Ferrari Gestione Sportiva (Formula 1). Dal 2000 al 2002 Veicolista nella Squadra Test. Dal 2002 Veicolista sulla vettura di Michael Schumacher (fino al 2006) e, a seguire, su quella di Kimi Raikkonen.
La F1 è lo sport ufficiale di Andrea Stella che dei suoi approcci al mondo dello sport ricorda sempre con piacere i suoi trascorsi calcistici nel ruolo di mezzapunta nell’Orvieto Scalo.
Il Veicolista è l’ingegnere che si occupa della performance della vettura e del pilota, attraverso l’analisi dati di telemetria e video, l’interazione e scambio d’informazioni con altri ingegneri, l’interazione con il pilota durante e al di fuori delle sessioni. In sostanza, c’e’ un Veicolista per ogni pilota. Il Veicolista gestisce anche i sistemi di controllo trazione (fino al 2007, ora non più legale), differenziale attivo, mappa di guidabilità motore e freno motore.
Commenti
Powered by Facebook Comments