Prima di campionato per un Guardea ben strutturato ed agguerrito, che espugna il campo dell’Ortana, con un secco 0-1. I padroni di casa hanno sofferto durante l’intero match, mentre gli umbri hanno sciorinato un buon gioco, soprattutto al centro, lasciando pochi spazi e commettendo meno errori. I ragazzi di Buzzicotti, nonostante la grinta e la buona preparazione atletica, hanno peccato nella tecnica e nella creatività, senza mai impensierire seriamente Passerini. Inutili i tentativi di Medici che, lasciato solo dai compagni, poco può fare contro la difesa avversaria. È suo, al’8, il bolide che impegna Passerini in un intervento difficile. Gli Ortani insistono, e al ’17 Tasciono è in area, si coordina male e non inquadra lo specchio della porta. Dall’altra parte, è Lipoli, al ’36, che tenta il colpaccio da calcio piazzato, ma la parabola va a spegnersi di poco a lato. Al ’20, è il Guardea che si fa vedere dalle parti di Santarsiero: Culasso appoggia per De Vita, che arriva in velocità sulla sfera, spara dal limite, ma l’estremo difensore ci mette una pezza. Negli spogliatoi Buzzicotti dovrebbe organizzare i propri ragazzi, fare gruppo, e impostare l’azione in maniera più ordinata e pungente. Invece, le squadre rientrano dagli spogliatoi, e per i padroni di casa la ripresa inizia subito in salita. Neanche tre minuti e Ghilardi si inventa il pallonetto perfetto per Culasso, il quale, da centro area, incorna e mette alle spalle del portiere. Invece di reagire, i laziali lasciano ancora spazzi aperti per il tandem Culasso-Ghilardi, e al ’11 la coppia scompiglia ancora le retrovie avversarie, ma per fortuna Santarsiero si incarica di tamponare l’azione. L’Ortana non riesce a ripendere in mano la partita, e neppure i suoi sostenitori trovano motivi validi per sostenerla. Al ’26, è ancora il Guardea a rendersi pericoloso, grazie al lancio lungo del neo entrato Fabiani, che trova Pisa sulla fascia destra, il quale tenta il traversone, ma la palla è bloccata dal difensore avversario. Il tentativo di Fazioli al ‘39, su punizione, non serve all’Ortana per agguantare il pareggio, e il Guardea può tornare a casa con tre punti preziosi.
Ortana – Guardea 0-1
Ortana: Santarsiero 5,5; Orazi 5,5; Ceglia 6; Carlaccini 5,5; De Chirico 5,5; Mazzucco 6; Tascioni 5,5; Valletta 5,5 (‘5 st Fazioli 5); Pimpolari 5; Medici 6 (’39 st Pellicelli sv); Salvatori 5,5 (’14 st Tomassetti 6). A disp.: Amendola, Bobbi, Sfinjari, Perugini. All.: Buzzicotti 5.
Guardea: Passerini 6; Ghilardi 6,5; Giorgetti 6; Cicchinelli 6; Iunco 5,5; Lipoli 6; De Vita 6 (’23 st Scrizani 6); Betinelli 8; Pisa 6,5; Culasso 7; Odorisio 6,5 (’17 st Lolli 7). A disp.: Teofili, Laudani, De Santis, Catarini. All.: Pizimenti 6,5.
Arbitro: Bonifazi 5,5 (Terni)
Ammoniti: Medici ‘2 pt, Orazi ’35 pt (O); Culasso ‘3 st.
Marcatori: Culasso ‘3 pt
Recupero: 2 min pt; 4 min st
Spettatori: 100 circa.
Commenti
Powered by Facebook Comments